Benevento seconda in Italia per numero di libretti postali e buoni fruttiferi Economia
Libretti e buoni fruttiferi postali si confermano le forme di risparmio preferite dagli oltre 260mila abitanti della provincia di Benevento. La provincia sannita infatti con 2,48 buoni fruttiferi postali e 1,17 libretti postali pro capite è seconda al livello nazionale solo ad Avellino (3,26 buoni e 1,33 libretti per ciascun abitante).
Con i suoi 661.869 Buoni Fruttiferi Postali e 311.640 Libretti Postali, quindi, Benevento conferma l’importanza di questi prodotti nelle scelte di risparmio degli italiani: sono oltre 30 milioni i libretti postali attivi e circa 47 milioni i buoni fruttiferi postali sottoscritti nel Paese. Sicurezza, semplicità e trasparenza sono le ragioni di questo successo ormai più che centenario: i primi libretti di risparmio, infatti, sono stati collocati da Poste Italiane nel 1875 mentre il primo buono è stato emesso nel 1924.
La centralità del risparmio postale è stata sottolineata dall’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, che, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2022, ha ricordato: «Abbiamo avuto una raccolta netta positiva trainata da depositi e prodotti assicurativi. C’è stato un andamento positivo dei flussi dei buoni postali dopo le significative azioni di riprezzamento intraprese da Cdp a inizio luglio, in risposta al rapido rialzo dei tassi di interesse. L’Azienda - ha aggiunto Del Fante - porta avanti strategie di investimento flessibili viste le condizioni di mercato in evoluzione».
Il risparmio postale quindi, grazie alle sue caratteristiche, si conferma uno strumento sicuro, poiché garantito dallo Stato Italiano e all’avanguardia, in quanto gestibile anche attraverso il sito www.poste.it o tramite l’app BancoPosta, a conferma dell’importanza che l’azienda ha dato allo sviluppo dei canali digitali.
Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi Postali sono prodotti garantiti dallo Stato Italiano e sono esenti da costi, salvo gli oneri fiscali; i buoni sono, inoltre, esenti da imposta di successione e soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi.
Per sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale, aprire un Libretto Postale o attivare un Offerta Supersmart è possibile visitare uno dei 91 uffici postali della provincia di Benevento oppure, se si è titolari di un Conto BancoPosta o di un Libretto di Risparmio Smart, navigare il sito internet www.poste.it o scaricare l’app BancoPosta.