Prevenire la crisi d'impresa, per salvaguardare la continuità aziendale Economia

Rotary Club Valle Telesina, Unione Camere Civili e cantina La Guardiense hanno organizzato un convegno sul tema “La crisi d’impresa: possibilità di risanamento alla luce del DL 11/2021. MEPA, opportunità per i professionisti e MPI”. Un’iniziativa che s’inserisce a pieno titolo nelle attività annuali del Rotary Servire per cambiare vite.

Abbiamo a cuore tutte le problematiche che vive il nostro territorio” – spiega il presidente, Ciro Palma. “Per noi è stato un onore organizzare questo evento presso La Guardiense, che in valle Telesina è un punto di riferimento per tante imprese agricole. Puntiamo molto sulle nostre eccellenze, che in quest’area possono diventare un formidabile volano di sviluppo turistico, culturale e sociale”.

Dopo i saluti del sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo, si è entrati nello specifico della tematica, ovvero la possibilità di risanamento alla luce del DL 118/21, convertito con modifiche dalla Legge 147/21: la composizione negoziata della crisi d’impresa.

Moderatore dei lavori l’avv. Antonio Lonardo: “Imprese e professionisti devono interagire e collaborare di più. Oggi è possibile evitare situazioni di crisi o di insolvenze; grazie ai nuovi strumenti normativi, molte problematiche possono essere affrontate e sanate. L’impresa non appena ha consapevolezza di avere difficoltà può chiedere, tramite il suo professionista, che venga nominato un “esperto” che facilita i rapporti coi fornitori ed evita il fallimento. Dobbiamo avere fiducia in questo nuovo strumento, farlo conoscere maggiormente, perché è finalizzato a prevenire i momenti di crisi e a salvaguardare la continuità aziendale”.

Il messaggio che si è voluto lanciare, davanti ad una platea di imprenditori e avvocati, è dunque quello di privilegiare una saggia gestione d’impresa, affidarsi anzitempo alla figura di un professionista, in modo da predisporre una lungimirante attività di consulenza e d’indirizzo organizzativo.

Tanti imprenditori – aggiunge Lonardo - nemmeno sono a conoscenza di queste opportunità che la legge offre”.

Iniziative come queste, sono quindi di grande aiuto perché da un lato permettono agli imprenditori di avere maggiori informazioni, ma al contempo mantengono in vita le imprese, i veri artifici dello sviluppo del territorio.

GIUSEPPE CHIUSOLO