Rilancio in Confagricoltura: doppia nomina per il sammarchese Gianmarco Pozzuto Economia

Il 29 marzo scorso, presso la sede provinciale di Confagricoltura Benevento, si è svolta la votazione per la nomina del Presidente provinciale giovani agricoltori. I consensi dei votanti si sono concentrati sul nome di Gianmarco Pozzuto, giovane imprenditore agricolo di San Marco dei Cavoti, che ha catalizzato in poco tempo l’attenzione e ricevuto la nomina a Presidente dell’A.N.G.A. - Associazione Nazionale Giovani Agricoltori.

A distanza di pochi giorni, giovedì 5 aprile, nella sede Confagricoltura di Napoli, le stesse votazioni si sono riproposte per eleggere i rappresentanti regionali: un’occasione di confronto preziosa contraddistinta da una novità assoluta. Infatti per la prima volta tutte e 5 le province campane hanno partecipato insieme, condividendo le scelte in modo compatto, auspicio più che mai positivo per una buona affermazione sul territorio in termini di futuri obiettivi comuni da parte di questa associazione.

In questo contesto Gianmarco Pozzuto ha ottenuto i consensi necessari alla nomina di Vicepresidente regionale giovani agricoltori. Due prestigiosi incarichi, quindi, raggiunti nel giro di pochi giorni, che evidenziano in maniera chiara la possibilità di un rilancio di Confagricoltura nel nostro e in altri territori. In questa cornice la realtà beneventana ha ricevuto un’apertura di fiducia riconosciuta a livello regionale, testimoniata dall’appoggio emerso in sede di voto per acclamazione rivolto al neo vicepresidente Gianmarco Pozzuto.

Una ventata nuova e che fa ben sperare ad un cambio di rotta e a nuovi percorsi rinnovati, rafforzati dal supporto di una linea marcata dalla compattezza, finalmente raggiunta, necessaria a costruire il futuro di questa associazione. Affidandosi a volti nuovi in grado di apportare nuova energia ed entusiasmo, si potrebbero creare i giusti presupposti per riaprire un vero rilancio dell’Associazione confagricoltori, incoraggiando nuove adesioni e mettendo definitivamente fine al periodo del commissariamento. In questo contesto i giovani hanno una responsabilità importante e le nomine attuate lo sottolineano chiaramente.

Un percorso sicuramente condiviso dai due vicepresidenti locali, nominati anch’essi nella votazione del 29 marzo avvenuta nella sede beneventana. Si tratta di Manuele Mandato ed Enzo Iorio, portatori di importanti esperienze maturate nelle aziende di famiglia. Un rilancio certamente difficile da parte della Confagricoltura beneventana ma per nulla impossibile, considerando le novità in atto.

LUIGI RUBINO