Albo delle famiglie affidatarie, reso noto l'avviso pubblico sul sito internet del Comune di Benevento Enti

E’ stato pubblicato sul sito internet del Comune di Benevento, l’avviso pubblico per istituire l’Albo delle famiglie affidatarie dei comuni dell’ambito B1 (Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio). Il bando, che non prevede scadenza, è stato approntato dal Servizio Sociale Professionale dell’Ambito B1.

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno che si attua per sopperire al disagio e alla difficoltà di un bambino e della sua famiglia che, momentaneamente, non è in grado di occuparsi delle sue necessità affettive, di accudimento ed educative; rappresenta quindi un'importante risorsa, in una logica preventiva di attenzione ai bisogni dei minori e di solidarietà familiare; obiettivo prioritario dell’avviso è favorire l’Affidamento Familiare e la definizione di un elenco di famiglie e soggetti idonei all’affidamento familiare di minori in difficoltà;

Possono fare richiesta cittadini domiciliati o residenti nei Comuni dell’Ambito B1 o della Regione Campania, precisamente:

â–ª coppie coniugate o di fatto, con o senza figli;

â–ª persone singole disponibili all’affidamento,

in possesso dei requisiti morali e disponibili ad una formazione propedeutica all’attivazione dei programmi previsti dall’avviso.

Per informazioni è possibile rivolgersi:

â–ª Alla Fondazione Ferraro: affidofamiliareb1@fondazionegiuseppeferraro.org;

tel. 0823 200017- 0823 403351- cell.3287937654 referente Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo;

â–ª All’ufficio Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito B1 (dott.ssa Carmelina Preziosi 0824/772607) referente del progetto.

Le persone interessate potranno fare inviare l’istanza presente nel bando, allegando i documenti di riconoscimento, a mezzo mail all’indirizzo affidofamiliare@comunebn.it o mediante consegna al Protocollo generale in Viale dell’Università, 10 con allegata copia della documentazione richiesta esplicitamente nella scheda di iscrizione.

Ai soggetti interessati, i Servizi Sociali in collaborazione con la Fondazione Ferraro, garantiranno interventi informativi e formativi necessari, colloqui di coppia ed individuali con l’obiettivo di valutare insieme alle coppie e ai singoli le risorse personali e le disponibilità e la possibilità di essere inseriti nell’Albo delle famiglie affidatarie.