Aperte le iscrizioni per il corso di formazione ''Affidi e adozioni difficili'' Enti

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento, Carmen Coppola, rende noto che l’Ambito Territoriale B1, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Ferraro onlus, realizza il corso di formazione “Affidi e adozioni difficili”. Per lo stesso è stato chiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania.

Il percorso formativo sarà realizzato presso Palazzo Paolo V ed avrà una durata complessiva di 16 ore. Il primo e il terzo incontro avranno una durata di 4 ore, mentre il secondo avrà una durata di 8 ore.

Il programma prevede il 2 febbraio il primo incontro, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e verterà sul tema: “Affidi e adozioni difficili, il ruolo degli operatori”. Il benvenuto ai corsisti sarà dato dal sindaco Clemente Mastella, dall’assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola, e dal dirigente dei Servizi Sociali, Gennaro Santamaria.

Il secondo incontro si svolgerà invece il 6 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30 e verterà sul tema: “I bambini degli altri. Il percorso adottivo e affidatario tra clinica e ricerca nell’area materno-infantile”.

Il terzo incontro si svolgerà, infine, il 26 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 e sarà focalizzato sul tema: “Affidi e adozioni difficili: il tribunale per i minorenni e le varie figure di tutela del minore”.

La partecipazione è gratuita e saranno ammessi i primi 30 iscritti con priorità agli assistenti sociali. Per partecipare è necessario compilare l’apposito Google-form online al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWU1CMzp9Szwd9JhBHMMdDzV0_XDF7mBdqmdXfJ35f_dD6HQ/viewform

La formazione - spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola - costituisce un punto fondamentale per avere personale dedicato alle attività sociali al passo con i tempi e con le metodologie di lavoro in un settore delicato come quello che riguarda i minori in affido difficile”.
“Lo sforzo che sosteniamo con il contributo dei nostri partner per la formazione dei nostri assistenti sociali - chiarisce infine il dirigente ai Servizi Sociali e coordinatore dell’Ambito B1, Gennaro Santamaria - costituisce l’investimento più proficuo per seguire al meglio i minori e le famiglie che ricorrono all’affido”.

Per ulteriori informazioni e contatti:

Ambito B1: tel. 0824 772607

Fondazione Giuseppe Ferraro onlus: tel. 0823 403351 - mail: segreteria@fondazionegiuseppeferraro.org - sito: www.fondazionegiuseppeferraro.org