Aumento contagi Covid, Mastella chiude le scuole dal 20 al 22 dicembre Enti

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emanato una propria ordinanza con cui ha disposto la sospensione dell’attività didattica delle scuole, di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private da lunedì prossimo, 20 dicembre, fino a mercoledì 22 dicembre compreso (Università e Conservatorio si determineranno in autonomia), ad esclusione dei plessi scolastici interessati dalle operazioni vaccinali.

I dirigenti scolastici, nella propria autonomia, potranno disporre ogni utile attività non in presenza, assicurando la gestione da remoto dell’attività amministrativa.

Nell’ordinanza il primo cittadino ha ricordato che “dalle comunicazioni dell’Asl si evidenzia un andamento crescente della curva dei contagi nella nostra città, nelle scuole che nelle famiglie”.

“Il grafico regionale degli incrementi registrati negli ultimi giorni - ha aggiunto - riporta le seguenti percentuali tra positivi-residenti: 9 dicembre 2021: 6,38%; 10 dicembre 2021: 4,26%; 11 dicembre 2021: 9,30%; 12 dicembre 2021: 13,14% con successivi incrementi”.

Da questo, dunque, si ravvisa, secondo Mastella, la necessità “di prevenire e contenere l’epidemia per evitare il ritorno al periodo con vittime e ospedali in affanno; di ridurre il più possibile i motivi di spostamento delle persone per evitare in ogni modo la ulteriore diffusione del virus Covid-19; di adottare provvedimenti al fine di tutelare la salute pubblica, e consentire l’incremento vaccinale dei cittadini”.