Comune di Benevento: al via i lavori di efficientamento energetico della rete di illuminazione Enti

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, rendono noto che domani, 19 dicembre, partiranno i lavori di efficientamento energetico della rete cittadina di pubblica illuminazione.

In particolare si provvederà alla messa in opera di circa 150 sostegni della pubblica illuminazione precedentemente rimossi e a una nuova catalogazione di tutti gli elementi strutturali esistenti sul territorio comunale.

Verranno inoltre sostituiti circa 7.300 corpi illuminanti con sorgenti luminose ad alto rendimento che utilizzano la tecnologia a led. In tal modo verranno abbattuti di circa il 40% i consumi di energia elettrica con conseguente risparmio sui costi di gestione di circa 100.000,00 euro all’anno.

Si avrà infine un miglioramento anche dal punto di vista dell’inquinamento luminoso verso l’alto e, di conseguenza, verrà migliorata la compatibilità ambientale della rete di pubblica illuminazione cittadina e saranno rispettati i parametri illuminotecnici fissati dalla normativa vigente.

L’intervento scaturisce dalla delibera di Giunta comunale n. 167/2018 con la quale l’Amministrazione recepì ed approvò la proposta avanzata dall’impresa affidataria del contratto di gestione della pubblica amministrazione che, com’è noto, propose di provvedere a proprie spese ai lavori di efficientamento energetico.