Di Maria chiede finanziamenti per l'edilizia scolastica a favore di due edifici di proprietà della Provincia Enti

Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, ha approvato oggi un provvedimento con il quale richiede finanziamenti per complessivi 6.424.078 di euro per interventi a favore di due edifici scolastici di proprietà dell’Ente.

Sulla scorta dei progetti di fattibilità redatti dal Settore Tecnico - Servizio edilizia scolastica della Provincia, gli interventi per i quali si richiede il finanziamento sono i seguenti:

1) sostituzione edilizia mediante demolizione e ricostruzione dell’Edificio scolastico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo per un importo di 3.124.078 euro;

2) manutenzione straordinaria, adeguamento sismico ed efficientamento energetico del Convitto a servizio dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento per un importo di 3.300.000 euro.

Il programma d’intervento si inserisce nella previsione della legge n. 8/2020, che ha stanziato 855 milioni di euro dal 2020 al 2024 per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle Scuole superiori di competenza di Province e Città metropolitane.

La Provincia di Benevento, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Ministero dell’Istruzione, ha individuato gli interventi da finanziare nell’ambito della programmazione triennale 2018-2020, dopo la verifica di vulnerabilità sismica, a seguito delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti ed avuto cura di garantire l’agibilità delle scuole e il diritto allo studio in ambienti sicuri.

Il presidente Di Maria ha sottolineato, in una dichiarazione, che il provvedimento odierno costituisce un ulteriore tassello di quell’ampio ed articolato quadro di investimenti e di interventi da tempo in atto sotto la sua presidenza e destinati a ridisegnare il volto stesso della Scuola Superiore sannita dotandola di una logistica adeguata alle necessità della didattica e delle esigenze di studenti e docenti, con impianti ad alta efficienza dal punto di vista energetico e sicuri sotto ogni profilo.