Giovani e cultura d'impresa: ai nastri di partenza il progetto ''Benevento Boost - Il tuo passaporto per restare'' Enti

Al via il progetto Benevento Boost - Il tuo passaporto per restare, finanziato da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all'orientamento dei giovani verso la cultura d'impresa.

Il progetto è stato candidato dal Comune di Benevento, in qualità di capofila, in partenariato con Enti e imprese di rilievo nazionale ed internazionale operanti nel settore dell’imprenditoria giovanile, della formazione e dell’accompagnamento alla creazione di impresa, l’hub Sannita Sei Sannio, la Cooperativa Sociale Projenia Scs, Ja Italia - organizzazione non profit internazionale, l’Università Telematica Giustino fortunato, le Associazioni Sannioirpinia Lab e la Giovanimentror Onlus, il Comune di Apollosa rappresentativo delle aree interne.

Il progetto finanziato avrà una durata di 12 mesi e contribuirà alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani e al rafforzamento dei settori produttivi locali, come l'agricoltura e l'industria nel precipuo scopo di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, fornendo loro informazioni e conoscenze riguardo i rischi e le strategie per l’avviamento di un’attività imprenditoriale, in particolare in riferimento a quei settori che rappresentano la vocazione territoriale prevalente.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i primi avvisi per la selezione dei destinatari. Saranno coinvolti nelle iniziative almeno 160 giovani residenti nella provincia di Benevento, studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ulteriori giovani under 35 (neet, disoccupati, immigrati, donne).

Molteplici le iniziative in campo tra cui la nascita di due sportelli informativi per orientamento e coaching (uno a Benevento e uno nell’Area di Apollosa), due programmi di Idea Generation (uno per studenti e uno per disoccupati/inoccupati), un “Summer innovation e creativity camp” con visite aziendali, un programma di business acceleration per la creazione di imprese e start up in alcuni dei settori chiave dell’economia locale (agricoltura, enogastronomia, cultura e turismo).

Esprimono soddisfazione il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Attività: “Costruire progetti come questo, incentrati sulla promozione dell'imprenditoria giovanile, è possibile grazie alla formalizzazione di partnership tra Amministrazioni Pubbliche, Scuole, Terzo Settore e Mondo for profit e la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti. Ciò è fondamentale per raggiungere i risultati di progetto sperati che sono, oltre al coinvolgimento attivo dei giovani sanniti nelle iniziative in programma, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese giovanili che possano contribuire allo sviluppo socio - economico della provincia, la creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani ed il rafforzamento dei settori produttivi locali”.

Per aggiornamenti sulle prossime iniziative in programma e sull’evento di presentazione del progetto in corso di allestimento è possibile collegarsi alla pagina https://www.beneventoboost.it/ o scrivere alla mail info@beneventoboost.it