Lombardi: ''Concessione temporanea di nuovo suolo pubblico per bar, ristoranti e attività commerciali'' Enti

Mila Lombardi, consigliere comunale di Forza Italia al Comune di Benevento, chiede di rendere possibile la concessione temporanea di nuovo suolo pubblico gratis per bar, ristoranti e attività commerciali, anche in aumento a quanto già in concessione.

Questa settimana - scrive - l’attività dei consiglieri comunali sta ripartendo a pieno ritmo, compatibilmente con le misura di sicurezza, ma ciò purtroppo non avviene per tutti.

È importante avviare velocemente la riapertura delle attività dotandosi di idonee misure di sicurezza. A tal fine una delle prime proposte che andrò ad esporre nelle prossime commissioni comunali sarà la possibilità di concedere suolo pubblico (aumentando quello eventualmente già occupato) per i pubblici esercizi, anche per le attività che attualmente non hanno suolo in concessione.

Tale proposta potrebbe essere una giusta risposta per garantire un buon livello di sicurezza nelle aree commerciali della nostra città e mitigare la ormai inevitabile riduzione dei volumi di affari.

Per le attività commerciali come bar, pizzerie e ristoranti, colpite dalla chiusura a causa del lockdown covid, proporrò quindi di concedere gratuitamente suolo pubblico per recuperare posti a sedere, anche in aumento a quanto già in concessione.

Ma non penso solo alle attività commerciali connesse ai servizi di ristorazione, penso anche a tutti i piccoli commercianti che non hanno la possibilità di avere locali di grandi dimensioni e che quindi, a causa delle misure di sicurezza, non possono ospitare più di un utente alla volta, per tutte queste attività commerciali proporrò di concedere il suolo pubblico gratuito per eventuali spazi espositivi.

Cercheremo di fare quanto nelle nostre possibilità per dare un sostegno reale al tessuto economico della città compatibilmente con le misure di sicurezza”.