MONTESARCHIO - Sono 150 i beneficiari del reddito di cittadinanza Enti

Molto presto prenderanno il via una serie di Puc, (progetti utili alla collettività) da realizzare obbligatoriamente per i percettori del Reddito di Cittadinanza. E’ da oltre un anno, infatti, che i 5Stelle seguono il travagliato percorso delle procedure per l'avvio dei Progetti.

Le diverse rassicurazioni, spiega Orazio Gerardo, capogruppo dei 5 Stelle, sull’imminente avvio dei progetti da parte dell’assessore De Mizio, nel corso di questi mesi sono state puntualmente disattese, e le nostre interrogazioni in consiglio comunale, sono rimaste senza risposta e rinviate al prossimo consiglio. Tuttavia, prende il via un primo progetto mentre un secondo dovrebbe partire entro pochi giorni. Il primo progetto viene avviato dall’Ambito Sociale ed è denominato “OCCHIO VIGILE”. Esso prevede che 20 percettori prestino la propria attività lavorativa per 8 ore settimanali.

Allo stato attuale stanno lavorando 10 concittadini, di cui 3 presso gli uffici interni della sede comunale, e 7 all’esterno con sevizio di presidio e assistenza (mercato), scuole (nei periodi di effettiva presenza degli alunni). Le attività termineranno il 30 giugno 2021. L’altro progetto, spiega ancora Orazio Gerardo. è “STRADE PULITE” (Ambientale) e prevede l’utilizzo di 30 percettori del Reddito di Cittadinanza. Di cui 10 individuati dai centri dell'impiego, per la cura del Verde pubblico e decoro urbano.

Altri 20 saranno reclutati per chiamata diretta del comune. Esso avrà termine il 30 giugno 2022. Ovviamente, precisa il consigliere comunale, coloro che rifiutano di lavorare, perderanno il Reddito di cittadinanza. Infatti, c’è obbligo di segnalazione da parte del Comune agli Enti preposti, circa l’eventuale mancata risposta/assenza ingiustificata di un percettore assegnato al progetto. Infine, spiega ancora Gerardo, insieme a questi progetti ne sono stati approvati altri 6 presentati da diverse associazioni e dai nostri Istituti Comprensivi, il tutto dovrebbe garantire l'impiego complessivo di 150 beneficiari del reddito di Cittadinanza”.

Inoltre i consiglieri del Movimento 5S, accolgono positivamente la decisione dell'amministrazione, sollecitata anche dagli stessi consiglieri, di utilizzare i fondi destinati alle illuminarie natalizie per portare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.

LUCIA DE NISI