Scuole e media/grande distribuzione: le due nuove ordinanze del sindaco Mastella per contenere l'emergenza da Covid-19 Enti

A tutela della salute pubblica e, dunque, per evitare la diffusione del Covid-19 sul territorio comunale, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emanato stasera due nuove ordinanze.

Una riguarda il personale Ata di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, mentre l’altra è indirizzata ai responsabili della media e grande distribuzione.

SCUOLE

Le attività didattiche sono state già sospese per effetto di precedenti ordinanze e provvedimenti, ma - al fine di ridurre il più possibile i motivi di spostamento delle persone per evitare in ogni modo la diffusione del virus - Mastella ordina la sospensione di tutte le attività relative alle scuole, di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, fino al 3 aprile 2020, assicurando la gestione da remoto anche dell’attività amministrativa.

GRANDE E MEDIA DISTRIBUZIONE

L’esigenza di prevenire e contenere la diffusione del contagio impone altresì l’osservanza di rigorose norme d’igiene e comportamentali.

Il contagio si diffonde anche attraverso il contatto con superfici e la manipolazione di oggetti eventualmente contaminati.

Nelle strutture di grande e media distribuzione la merce viene prelevata, dagli scaffali, direttamente dai clienti, pertanto, il primo cittadino ordina fino al 3 aprile 2020 che i responsabili della grande e media distribuzione siano obbligati a mettere a disposizione dei clienti guanti monouso, da utilizzarsi per il prelevamento dagli scaffali e dai banchi dei prodotti da acquistare.

I responsabili della grande e media distribuzione, inoltre, sono obbligati alla attuazione e verifica dell’applicazione della disposizione, nonché di tutte le altre norme igienico-sanitarie dettate durante il periodo di emergenza da Covid-19.