Una proposta al sindaco di Cerreto Sannita per la cittadinanza onoraria ad Alessandro De Nicola Enti
L'associazione culturale La Biblioteca Del Sannio, la
Pro Loco Cominium e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di
Cerreto Sannita hanno presentato richiesta al Sindaco di Cerreto Sannita per
proporre il conferimento della cittadinanza onoraria all'avvocato Alessandro De
Nicola.
Nato a Milano nel 1961 ma di origini cerretesi, con un
dottorato e un master all'Università di Cambridge, l'Avvocato de Nicola è una figura estremamente prestigiosa. Presidente della Adam Smith Society,
dal 2010 è Senior Partner delle sedi italiane dello Studio Legale Orrick,
Herrington & Sutcliffe.
È inoltre professore a contratto di Comparative Business and European Law alla Bocconi di Milano. È editorialista de La Repubblica e de La Stampa e ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali tra cui Il Sole 24 Ore, Il Mondo e L'Espresso. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e non, tra le quali spicca il romanzo distopico-ucronico Il Ducetto. Anno XXX dell'era fascista, presentato a Cerreto Sannita lo scorso 13 gennaio.
La richiesta di conferirgli la cittadinanza onoraria è emersa proprio durante questo evento, su impulso del dottore Antonello Santagata, presidente onorario di BibloS - La Biblioteca del Sannio, ed è stata prontamente accolta e sottoscritta da Adam Biondi (presidente Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita), Vincenzo Guarnieri (presidente Pro Loco Cominium) e Giuseppe Guarino (presidente di BibloS - La Biblioteca Del Sannio).
Le tre associazioni, dunque, lo scorso 30 gennaio hanno ufficialmente e congiuntamente presentato richiesta al Sindaco e al presidente del Consiglio Comunale di Cerreto Sannita, rimarcando come il riconoscimento ufficiale del legame di Alessandro De Nicola con la comunità cerretese sia forte motivo di orgoglio e prestigio per l'intera città.