''150 Miglia nel Sannio Storico'': al via la I edizione del raduno nazionale di auto d'epoca. Si svolgerà il 10, 11 e 12 settembre Eventi

Partirà a settembre la prima edizione del raduno nazionale di auto d’epoca denominato “150 Miglia nel Sannio Storico” organizzato dal Club Ruote Storiche di Benevento (presieduto da Michele Benvenuto) in collaborazione con Maurizio Dello Stritto, amministratore del Club “Amici della Stella di Caserta”.

La manifestazione (che si svolgerà nei giorni 10-11 e 12 settembre) vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia che, a bordo di auto d’epoca, visiteranno diversi Comuni del Sannio, andando alla scoperta delle bellezze paeasaggistiche, monumentali e culturali della provincia beneventana.

Già tante le adesioni pervenute al presidente del Club, Michele Benvenuto, che sottolinea: “Il raduno 150 Miglia nel Sannio storico intende far conoscere il Sannio a tutti gli appassionati delle auto storiche, attraverso uno specifico tour - di 150 miglia, per l’appunto - in giro per un territorio “diverso” e non usuale rispetto ai più celebri raduni nazionali. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di dare il via al primo evento di settore che poi, di anno in anno, dovrà diventare una tappa consueta, importante ed imprescindibile nel calendario dei grandi raduni nazionali dedicati agli appassionati di automobili storiche.

Vogliamo far conoscere - continua Benvenuto - i nostri incontaminati panorami collinari e montuosi, le nostre ridenti valli solcate da una spettacolare idrografia, la grandezza e la monumentalità del nostro splendido passato a tutti gli amatori ed ai collezionisti di auto vintage che giungeranno da fuori regione. Insieme ai soci del Club Ruote Storiche di Benevento, infatti, abbiamo ideato ed organizzato questo percorso proprio per fare scoprire al grande pubblico dei radunisti delle quattroruote d’antan italiano (e non solo) il Sannio di ieri e di oggi; ovvero, si andrà alla ricerca delle testimonianze della civiltà sannitica, di quella romana e longobarda del nostro territorio e sarà pure l’occasione per far apprezzare la dimensione a misura d’uomo della provincia sannita e dei nostri paesi così ricchi di cultura e di tradizioni (ed anche di eccellenze eno-gastronomiche di altissimo pregio!)”.

Il percorso sannita delle “150 Miglia nel Sannio storico” partirà da Pietrelcina (venerdì 10 settembre) dove avverrà l’incontro degli equipaggi (per poi procedure sui luoghi santi di San Pio). A seguire, durante la tre-giorni di eventi, si farà tappa anche a Campolattaro, Colle Sannita, al Lago di Decorata, a Santa Croce del Sannio, Altilia, Pietraroja, Cusano Mutri, San Salvatore Telesino e Telese Terme. Maggiori dettagli e l’intero programma dell’evento, verranno resi noti nell'ambito di una conferenza stampa che si terrà agli inizi del mese di settembre.