40 anni Codice del Dititto Canonico: a Benevento il Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi Eventi

Lunedì 18 dicembre alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato, S.E. Mons. Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi della Chiesa cattolica, aprirà, con il suo intervento una due-giorni di studio per celebrare il quarantesimo anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico (1983-2023) e che si svolgerà tra Benevento e Napoli.

Gli incontri di studio dal titolo: “Diritto canonico: persone, comunità, missione a 40 anni dalla promulgazione del Codice per la Chiesa latina” sono promossi dall’Università Giustino Fortunato di Benevento e del Dipartimento di Diritto Canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e si svolgeranno in due giorni (18 e 19 dicembre 2023).

La presenza di giuristi insigni che saranno ospiti dell’UniFortunato ci onora - ha dichiarato rettore dell’Ateneo telematico Giuseppe Acocella - e ribadisce come la città di Benevento costituisca oggi un polo di riferimento per gli studi giuridici e giuscanonostici, che intendono porre al centro dell’attenzione la persona e la comunità nel perseguimento della missione salvifica della Chiesa anche servendosi dello strumento giuridico”.

Le due giornate di studio - ha spiegato Paolo Palumbo, associato di diritto ecclesiastico e canonico dell’Università Giustino Fortunato - hanno l’obiettivo di sottolineare, attraverso una proposta scientifica di riflessione ampia ed articolata, il quarantesimo anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico per la Chiesa latina, rappresentando un momento prezioso di confronto ed una delle poche iniziative scientifiche promosse nel sud Italia per celebrare l’importante ricorrenza”.

Le giornate vedranno una prolusione tematica principale ed una tavola rotonda, così che nel corso della due-giorni possa realizzarsi un focus su tutti i sette libri del Codice di diritto canonico e sulle principali modifiche che in questi 40 anni hanno interessato il diritto ecclesiale, con una riflessione anche in chiave interordinamentale.

«Durante questi quarant’anni di vita del Codice di Diritto Canonico - ha commentato monsignor Antonio Foderaro, decano della Facoltà Teologica - i pontificati di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco hanno entrambi inciso in maniera significativa sull'interpretazione e lo sviluppo del Codice. Giovanni Paolo II ha posto l’accento sull’importanza dell’etica e della morale, mentre Papa Francesco ha introdotto innovazioni giuridiche mirate alla cura dei più vulnerabili, alla riforma della Curia Romana e alla promozione di una Chiesa più inclusiva. Il loro impegno ha dimostrato la capacità del Codice di Diritto Canonico di adattarsi alle esigenze attuali, mantenendo al contempo la sua essenza spirituale e il suo ruolo guida nella comunità ecclesiale».

PROGRAMMA

I SESSIONE

LUNEDÌ 18 DICEMBRE 2023 ORE 15.00-19.00

Aula Magna Università Giustino Fortunato

Via Delcogliano, 12 Benevento

Ore 15.00

Saluti istituzionali

Giuseppe Acocella, rettore Università Giustino Fortunato

Ore 15.15

Introduce

Paolo Palumbo, associato di Diritto ecclesiastico e canonico - Università Giustino Fortunato

Ore 15.30

Prolusione

S.E. Mons. Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Testi Legislativi

Ore 16.30

Tavola rotonda di approfondimento sui Libri I - II - VI e VII del Codice di Diritto canonico

Coordina: Raffaele Santoro, associato di Diritto ecclesiastico e canonico - Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Intervengono: Massimo Del Pozzo, ordinario di Diritto costituzionale canonico - Pontificia Università Santa Croce; Mario Ferrante, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico - Università di Palermo; Anna Gianfreda, associata di Diritto ecclesiastico e canonico - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - sede di Piacenza; Giorgio Giovanelli, incaricato di Norme generali del Diritto canonico - Pontificia Università Lateranense

II SESSIONE

MARTEDÌ 19 DICEMBRE 2023 ORE 9.30-13.00

Aula Magna Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale - sez. San Tommaso

Viale Colli Aminei, 2 Napoli

Ore 9.30

Saluti istituzionali

Francesco Asti, preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli; Antonio Foderaro, decano della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale - sez. San Tommaso

Ore 9.45

Introduce

Luigi Ortaglio, moderatore del Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale - sez. San Tommaso

Ore 10.00

Prolusione

S.E. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi

Ore 11.00

Tavola rotonda di approfondimento sui Libri II - III - IV e V del Codice di Diritto canonico

Coordina: Paolo Palumbo, associato di Diritto ecclesiastico e canonico - Università Giustino Fortunato

Intervengono: Giuseppe D’Angelo, ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico - Università di Salerno; Maria D’Arienzo, ordinaria di Diritto ecclesiastico e canonico - Università Federico II di Napoli; Ludovica Decimo, associata di Diritto ecclesiastico e canonico - Università di Sassari; Erasmo Napolitano, incaricato di Diritto canonico - Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - sez. San Luigi; Luigi Sabbarese, ordinario di Diritto matrimoniale canonico - Pontificia Università Urbaniana

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, in presenza ed in modalità online. Per iscriversi è possibile inviare una mail ad eventi@unifortunato.eu specificando la/le sessione/i a cui si intende partecipare e la modalità di partecipazione. Quanti parteciperanno online riceveranno, il giorno prima della sessione, il link di collegamento all’aula virtuale dell’incontro.

Evento accreditato per la formazione degli avvocati (3 crediti a sessione).