Al via il Salone dell'orientamento online ''Choice Campus'' per le scuole italiane e le famiglie Eventi

Dal 21 al 26 febbraio, in modalità online, si terrà il Salone dell’orientamento promosso dall’Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell'Educazione e Formazione (I.P.S.E.F.) di Benevento e nel corso del quale saranno protagoniste, tra le altre istituzioni, l’Università Giustino Fortunato e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento.

Un’intera settimana di attività dedicate agli studenti delle scuole superiori che si preparano al passaggio all’università, con un’attenzione specifica ai bisogni delle famiglie e dei docenti orientatori.

Il “Choice Campus” sarà organizzato in 4 differenti percorsi:

- Percorso accademico: con sessioni riservate agli iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori durante cui ricevere tutte le informazioni utili per scegliere consapevolmente il percorso universitario più adatto;

- Percorso professionale: con una sessione giornaliera in cui ricevere, grazie al partenariato con importanti aziende ed agenzie, informazioni utili per scegliere il percorso professionale più adatto e prepararsi al meglio ad affrontare il mondo del lavoro dopo la scuola o la laurea e con incontri dedicati all’importanza della formazione linguistica per il lavoro;

- Percorso famiglie: con una sessione giornaliera serale aperta alle famiglie degli studenti per un confronto con esperti orientatori per fornire tutte le informazioni utili per gestire il delicato passaggio dalla scuola all’università dei figli.

- Percorso docenti: con una sessione giornaliera tematica dedicata ai docenti delle scuole superiori con approfondimenti, focus e discussioni su strategie e temi dell’insegnamento, dell’orientamento e della formazione.

Focus del percorso accademico, in particolare, gli ambiti giuridico/economico, linguistico, scientifico-tecnologico, dei trasporti, ingegneristico, pedagogico/didattico/educativo, sanitario, delle scienze motorie e psicologico.

Quest’anno promuoviamo - spiega Paolo Palumbo, docente e coordinatore del Choice Campus - il primo Salone dell’orientamento che, partendo dal nostro territorio avrà una diffusione nazionale. Da anni, ormai, crediamo che l’orientamento sia un fattore strutturale di ogni processo formativo e lavoriamo, in sinergia con le scuole superiori ed il mondo produttivo, per favorire la consapevolezza dell’importanza di far acquisire all’orientamento un compito educativo che metta al centro l’interesse degli studenti e delle studentesse e la maturazione della loro personalità. Choice Campus è un progetto di orientamento a 360 gradi che guarda ai bisogni degli studenti che si preparano alla scelta universitaria, a quelli di quanti si sentono più proiettati verso un’immissione diretta nel mondo del lavoro ma anche alle necessità dei docenti e, soprattutto, delle famiglie che sono chiamate ad accompagnare i figli nella transizione dalla scuola all’università”.

Nell’attività del Choice Campus confluirà anche lo straordinario lavoro che da ottobre dello scorso anno l’Università Giustino Fortunato e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Benevento stanno facendo con le scuole superiori del territorio e italiane nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali: “Abbiamo attivi 15 percorsi per le competenze trasversali - continua Palumbo - che ad oggi coinvolgono circa 16.000 studenti di oltre 60 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale con tematiche che vanno dall’autoimprenditorialità alla competenze digitali, dai trasporti alla comunicazione, dalla psicologia al mondo del lavoro, dalla migrazione allo sport, dalle lingue all’informatica, dalla Shoah al turismo e alla valorizzazione del territorio. A ciò si aggiungono i premi nazionali che promuoviamo: quello dedicato a Giustino Fortunato e quello per la traduzione. Senza dimenticare le annuali Summer e Autumn School”.

Le scuole interessate a partecipare alle attività del Choice Campus possono inviare una mail di adesione a scuole@ipsef.eu o contattare il numero 0824 312463.