Alle porte dell'8a edizione del BCT: il programma completo dal 26 al 30 giugno 2024 Eventi
Il conto alla rovescia sta giungendo al suo termine: meno sette giorni all'8a edizione del BCT, Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione che coinvolgerà Benevento con ospiti d'eccezione ed eventi imperdibili dal 26 al 30 giugno 2024.
Unico nel suo genere, nel 2018 il BCT è stato riconosciuto tra i primi dieci eventi culturali sul territorio italiano e tra i più importanti eventi cinematografici del Paese dalla Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Prequel del BCT sarà lo spettacolo I sogni son desideri in programma da tempo al Teatro Romano, dove Diana Del Bufalo, Francesco Pannofino con l'Orchestra Filarmonica di Benevento metteranno in scena un incantevole spettacolo il 25 giugno alle ore 21.00, con la partecipazione degli Animeniacs Corp e del Club Ginnastico Benevento SSD.
A dare il via ufficiale il 26 giugno al Festival sono volti femminili: a Piazza Roma Belen Rodriguez racconterà la sua vita tra cinema ed imprenditoria a partire dalle 21.30, mentre alle 22.00 a Piazza Santa Sofia, vi sarà Benedetta Porcaroli, che interverrà prima della proiezione del film Il Vangelo Secondo Maria, di Paolo Zucca. A Piazza Federico Torre Cristina Parodi sarà ospite dell'evento in collaborazione con Realize Networks L'eleganza della conduzione; farà seguito Lina Sastri che interverrà prima della proiezione del suo film La casa di Ninetta.
Il 27 giugno spazio agli uomini: a Piazza Roma verrà proiettato il film Race for glori: Audi VS Lancia, di Stefano Mordini, anticipato dall'intervento di Riccardo Scamarcio in 100 Mastroianni, influenza di stile nel cinema attuale. A Piazza Santa Sofia l'evento Settima arte, di padre in figlio avrà come ospiti Francesco Di Leva e Mario Di Leva. In Piazza Federico Torre Una vita da Megagame. Giochi e sorrisi sul web vedrà come ospiti i Dinsieme nell'evento in collaborazione con Warner Bros, Discovery; alle 22.00 seguirà Francesco Panella in Little Big Italy, l'evoluzione dei Food Show in Tv con la partecipazione di Fabrizio Ievolella, Chief Operating Officer di Banijay Italia Holding.
Il terzo giorno ufficiale del Festival si apre già nel pomeriggio con la Masterclass La produzione cinematografica. Viaggio Italia-Hollywood A/R dalle 18.00 presso Università degli Studi del Sannio, nella Sala Convegni del Palazzo San Domenico in Piazza Guerrazzi. L'evento, prenotatile su Eventbrite e gratuito, vedrà anche la partecipazione di Andrea Iervolino, Fonder ILBE Iervolino & Lady Bacardi Enterainment SPA. Gli eventi serali si aprono con la presentazione del libro A te vicino, così dolce, edito Rizzoli, di Serena Bortone, ospite dell'evento Amore, senza limiti in collaborazione con la Libreria UBIK, Liberti tutti Benevento, programmato per le 20.30. Seguirà nel medesimo luogo la proiezione del documentario MUR di Kasia Smutniak, che sarà ospite della serata dal titolo Quando l'opera è necessaria. Grande clamore in Piazza Roma per l'ospite in programma Paolo Bonolis, Semplicemente Paolo. Spostandoci in Piazza Torre troviamo altri due volti della televisione italiana: Gabriele Corsi in Un conduttore sul pezzo. E al gioco in collaborazione con Warner Bros Discovery e alle 22.14 Vincenzo Ferrara, il Beppe di Marefuori, che parlerà di Mare Fuori, tra fiction e realtà.
La carrellata di eventi non si esaurisce e il 29 giugno è carico di celebri nomi: nel pomeriggio presso la Libreria UBIK Daniele Orazi presenterà il libro Ostiawood alle 18.00, mentre Libreria-Fumetteria Funside su Corso Garibaldi ospiterà la presentazione del libro MIYAZAKI HAYAO: Il maestro della anime a cura dell'autore Alessandro Bencivenni alle 18.30.
Ancora presso la Sala Convegni di Palazzo San Domenico, l'Università del Sannio ospiterà l'evento Racconti, il alto oscuro degli allevamenti con Giulia Innocenzi, cui seguirà la proiezione del suo documentario Food for profit con Pablo D'Ambrosi, alla presenza di Gabriele Parpiglia.
In piazza Roma, alle 22.00, si celebreranno 40 anni di carriera, tra cinema e TV con la star romana Claudio Amendola. In Piazza Santa Sofia l'ospite internazionale Furkan Palali sarà ospite della serata Terra Amara, percorso di un fenomeno sociale che riguarderà il rapido evolversi di una serie oramai nota in Italia. Seguirà Casa a Prima Vista. Analisi di un successo televisivo, con la partecipazione di Gesualdo Verci, VP Programmino Warner Bors, Discovery e con diversi ospiti: Mariana D'Amico, Ida Di Filippo, Gianluca Torre, Blasco Pulirei, Nadia Mayer e Corrado Sassu. In Piazza Federico Torre vi saranno: Damiano Carrara in Il pasticcere più amato d'Italia, sponda Pechino e Martina Stella in Vita da Stella, tra piccolo e grande schermo.
Grande finale con gli eventi della giornata di chiusura del 30 giugno: in Piazza Roma arriverà Berlino de La Casa di Carta, alias Pedro Alonso alle ore 22.00. Alle 21.15 in Piazza Santa Sofia si terrà la premiazione delle opere in concorso e alle 22 l'evento La Rivelazione della Stagione Cinematografica, ospiti della serata saranno i volti importanti dell'acclamato film C'è ancora domani, che verrà proiettato, Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano. Il regista e attore Sergio Rubini in Una carriera di successi aspetterà il suo pubblico in Piazza Federico Torre. Qui si svolgerà anche l'anteprima di Non riattaccare, in uscita l'11 luglio 2024, regia di Manfredi Lucibello, che sarà ospite insieme con Barbara Ronchi in Un viaggio spettrale, direzione salvezza.
Durante i giorni del BCT verranno proiettate le opere in concorso.
Benevento Cinema e Televisione è un'iniziativa nostrana che inorgoglisce il Sannio e che ogni anno conferma il suo spessore. L'ottava edizione, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, sarà spettacolare!
TERESA PEDICINI