All'Unifortunato incontro-testimonianza con Lia Levi sopravvissuta alla Shoah Eventi
Mercoledì 10 maggio con inizio alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Seminario di Benevento in Viale Atlantici, si terrà il tanto attesom “incontro/testimonianza” con Lia Levi, scrittrice e sopravvissuta alla Shoah, organizzato dall’Università Giustino Fortunato.
L’evento conclude e attività didattiche del Laboratorio accademico “Shoah: memoria, didattica e diritti” dell’Università Giustino Fortunato a.a. 2022/23.
Nel
corso dell’incontro sarà conferito a Lia Levi il Fortunato d’oro
2023, riconoscimento che viene assegnato ad esponenti del mondo della
cultura che operano in diversi campi sociali e che con la loro azione
contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio
nazionale.
Dopo i saluti del rettore Giuseppe Acocella, e delle
autorità, introdurrà i lavori Paolo Palumbo, straordinario di
Diritto ecclesiastico e canonico e coordinatore del Laboratorio
accademico “Shoah: memoria, didattica e diritti” dell’Università
Giustino Fortunato.
Seguirà l’incontro con Lia Levi che verterà intorno all’ultima pubblicazione della scrittrice “Ognuno accanto la sua notte” (Edizioni e/o).
La giornata sarà arricchita dalle esibizioni tematiche del Liceo Musicale “Guacci” di Benevento e della Compagnia Balletto di Benevento - Centro studi Danza di Carmen Castiello.
La pubblicazione di Lia Levi, è ambientata a Roma nel periodo delle leggi razziali parla di uno scrittore di teatro costretto a nascondersi all’ombra di un “prestanome”; una coppia di giovanissimi, Colomba nella schiera delle vittime designate e Ferruccio figlio di un persecutore, che riesce a strappare dal buio una notte d’amore; di un padre e un figlio a duro confronto sul ruolo di una classe dirigente non all’altezza di proteggere il proprio gregge... vicende diverse se pur collegate, in cui storia e destino intrecciano il loro enigmatico gioco. Si tenta di sfiorare il tasto della memoria nelle sue risonanze fra le generazioni dell’oggi.