Archivio di Stato di Benevento, mostra fotografica ''Leptis Magna. Antichi fasti ed emozioni contemporanee'' Eventi

Nell’ambito delle attività di valorizzazione del Ministero della Cultura, l’Archivio di Stato di Benevento inaugurerà nella Sala Intorcia sabato 19 novembre alle ore 18.00 la mostra fotografica di Mauro Presutti “Leptis Magna. Antichi fasti ed emozioni contemporanee”, curata dall’archeologo Davide Delfino e già allestita dal 25 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 nel Museo Sannitico di Campobasso.

Si tratta di un percorso attraverso le rovine della più grande città romana del nord Africa, dopo Alessandria d’Egitto, Leptis Magna, per mezzo delle fotografie realizzate da Mauro Presutti nel gennaio 2008.

Si avrà quindi l’occasione di rivivere gli antichi fasti della città natale dell’imperatore Settimio Severo, oggi area archeologica inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1982, attraverso gli scatti di uno dei più prestigiosi fotografi molisani contemporanei.

Dopo i saluti istituzionali da parte della direttrice dell'Archivio di Stato di Benevento, Maria Amicarelli, interverranno il curatore, l’archeologo della Direzione Regionale Musei Molise Davide Delfino, e l’autore delle fotografie, Mauro Presutti.