CASTELVETERE - Presentazione del libro ''Sotto la rupe rocciosa - Vita, fatti e miracoli di San Giovanni eremita'' Eventi

Giovedì 29 dicembre, con inizio alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Castelvetere in Val Fortore si terrà la presentazione del libro “Sotto La Rupe Rocciosa - Vita, fatti e miracoli di San Giovanni eremita Patrono del Fortore” scritto da Rossana Giungati, Edizioni Realtà Sannita.

Insieme all’autrice interverranno la direttrice dell’Antiquarium Severina Tambascia, il sindaco del Comune di Castelvetere in Val Fortore Gianfranco Mottola, il presidente della Comunità Montana del Fortore Zaccaria Spina e don Leonardo Lepore, docente presso l’Istituto di Scienze Religiose di Benevento.

Il volume, agile e snello, narra nelle sue 100 pagine la vita di San Giovanni Eremita da Tufara che, lungi da essere solo una storia di quasi mille anni orsono, attraverso le sue parole si fa attuale e viva, come vivi sono il suo culto e la sua presenza nella Valle del Fortore, dove la sua opera si è dipanata.

Scrive l’autrice: “I suoi miracoli, hanno prodotto effetti concreti in quei luoghi dove la sua vicenda terrena si è svolta. Dalla sua cella nel bosco, sotto la rupe rocciosa, il “santo patrono” di queste terre non è mai rimasto indifferente ai problemi del mondo e ha operato il suo miracolo più grande: ha permeato con il suo esempio di una vita improntata ai veri valori cristiani l’esistenza di quelle genti, portandola al progresso materiale e spirituale e per questo gli siamo tutti debitori”.