CASTELVETERE - Ricco programma di eventi estivi Eventi

Nel ricco programma di eventi e manifestazioni in svolgimento a Castelvetere dal 30 luglio al ferragosto, che la pro loco ha racchiuso in un unico cartellone, è stato dedicato uno spazio seppur ristretto alla cultura.

Due, infatti, gli appuntamenti culturali fissati nella sala consiliare del comune.

L’8 agosto alle 17:00 tocca alla presentazione del libro “Breve storia del brigantaggio tra Puglia, Molise e Campania (1860-1864)” di Antonio Bianco giornalista, con i saluti ed introduzione di Severina Tambascia direttore dell’Antiquarium.

- “Filumena cu’ cénto ducate e Caruso carcerate”, così canticchiava la gente della valfortore. Il fenomeno brigantaggio, emerso in molte realtà del sud Italia, non risparmiò nemmeno la valfortore. Capo indiscusso di una banda un certo Michele Caruso di Torremaggiore, che imperversò nella zona per circa tre anni, tanto da indurre le prefetture di Benevento, Foggia e Campobasso a ordinare una vera e propria caccia all’uomo per prendere il Caruso, sul quale pendeva una taglia del governo di 20.000 L. Premi e riconoscimenti vari furono istituiti anche per chiunque avesse favorito la cattura degli altri capi briganti minori. -

Il secondo evento culturale “Castelvetresi viaggio alle nostre origini – I Pentri a Castelvetere in Val Fortore” si terrà il 10 agosto ore 17:00, stessa sede, che rappresenta la prima edizione a cura della dirigenza dell’Antiquarium comunale.

Tra i partecipanti spicca la figura dello storico Nicola Mastronardi scrittore, giornalista e autore RAI, nonché cultore della storia sannita. Durante i lavori Mastronardi avrà modo di presentare ed illustrare un suo libro del 2019 dal titolo “Figli del Toro”.

CAMILLO GIANTOMASI