CASTELVETERE IN VAL FORTORE - Il 5 agosto evento bandistico Eventi

Dopo due anni di fermo, causa pandemia, la Pro Loco di Castelvetere in Val Fortore ha riacceso i motori e lo fa proponendo alla comunità un ricco programma di eventi e manifestazioni, in svolgimento dalla fine di luglio a ferragosto, con la serata clou del 12 agosto che vede protagonista il cantante neomelodico napoletano Angelo Famao in concerto, la serata sarà condotta da Francesco Vitulano e miss Benevento Maria Chiara Calandro.

Tra i vari eventi ha trovato spazio anche un momento per gli appassionati di bande musicali. Nel pomeriggio del 5 agosto Festa della Madonna della Neve è prevista, infatti, l’esibizione della formazione bandistica di Molinara con lo scopo ben preciso di ricordare il compianto Carmine Bibbò, clarinettista già dagli anni cinquanta e fondatore della banda denominata “Ragazzi di famiglia” di Castelvetere, con la sua prima uscita proprio un 5 agosto, quello del 1997, esattamente 25 anni fa.

Grazie all’opera di insegnamento a titolo gratuito si poté realizzare quella esperienza bandistica, con un organico di una trentina di ragazzi e ragazze che così poterono cimentarsi con la nobile arte musicale, divenendo, tra l’altro, un punto di riferimento per tutte le manifestazioni civili e religiose del paese, ciò per almeno un decennio. Ma con il passare del tempo la banda ha visto ridurre man mano il numero dei sui componenti fino alla definitiva cessazione.

Il ricordo di quella esperienza però resta, e lo dimostra la lodevole iniziativa della Pro Loco che nel commemorare il fondatore Carmine Bibbò consegnerà una targa al merito alla vedova Maria Bontempo.

CAMILLO GIANTOMASI