Countdown per la seconda edizione del ''Colonia Beerfest''. Dal 18 al 21 luglio i migliori birrifici a Benevento Eventi

E’ cominciato il conto alla rovescia per “Colonia Beerfest”. Mancano venti giorni esatti alla seconda edizione del Festival della Birra Artigianale della città di Benevento, realizzato in collaborazione da Alter Ego Beer & Food e la cooperativa sociale “Bartololongo” presso la Colonia Elioterapica al Rione Ferrovia.

Rispetto allo scorso anno sono diverse le novità inserite in cartellone, sia sul piano dei dibattiti e del confronto che su quello organizzativo. La manifestazione che gode anche del patrocinio del Presidio Slow Food di Benevento, è ad accesso completamente gratuito e durerà un giorno in più (dal 18 al 21 luglio prossimi) perché stavolta inizierà sin dal giovedì ed ha il chiaro obiettivo di non essere identificata come una canonica festa o sagra della birra o una comune oktoberfest, ma come un viaggio alla scoperta di una tradizione che in Italia esiste da ormai 22 anni.

A “Colonia Beerfest” il pubblico sarà protagonista indiscusso, tra cultori, appassionati e anche semplici curiosi che potranno apprendere qualcosa di più sulla produzione birraria, partecipare a tavole rotonde, degustazioni, laboratori e dimostrazioni.

Aumentato anche il numero di vie di spillatura (di cui una a pompa), che ospiteranno ben 22 birre diverse di tutte le tipologie tra classiche, dolci, amare, più o meno luppolate, agrumate, floreali, tostate, speziate, affumicate, acide, barricate, a base di frutta, (quasi) tutte rigorosamente ad alta fermentazione.

Colonia Beerfest” ospiterà i più grandi personaggi del panorama birrario nazionale e i migliori birrifici italiani ed europei. Nel ventaglio di offerte anche una selezione di stand gastronomici molto più ampia e ricercata, con prodotti ed eccellenze del territorio tra dolci e salati che consentiranno di sperimentare abbinamenti inediti, ma anche di accompagnare ciascuna bevuta con pietanze raffinate ed esclusive che esaltano la biodiversità. Ogni serata sarà accompagnata da concerti di musica dal vivo, ad ogni giornata prenderanno parte esperti del settore, produttori, mastri birrai, titolari di locali che guideranno i clienti in un universo parallelo, spiegheranno loro le origini, l’iter produttivo (illustreranno le fasi di birrificazione, dalla macinazione alla fermentazione) fino alla distribuzione di ciascun prodotto artigianale.

Benevento sarà teatro per 4 giorni della più grande kermesse brassicola mai realizzata, che si propone di rompere gli schemi in una città dalla solida cultura vinicola e desidera imporsi come punto di ritrovo per produttori e consumatori che potranno così incrociare le rispettive esperienze e creare una contaminazione esplosiva.