TROFEO NAZIONALE CSEN CINOFILIA DA SOCCORSO dal 25 al 28 aprile appuntamento ad Apice e San Martino Sannita Eventi
Dal 25 al 28
aprile si svolgerà ad Apice e con la collaborazione del Comune di San Martino
Sannita il Trofeo Nazionale CSEN Cinofilia da Soccorso, importante rassegna che
vede i nostri fedeli amici a quattro zampe protagonisti e impegnati nelle loro
meritorie e spesso fondamentali missioni in casi di urgenze e in occasione di
calamità varie.
Il CSEN Centro
Sportivo Educativo Nazionale - ente di promozione sportiva e di promozione
sociale - si occupa infatti da tempo di attività cinofile legate a servizi di
Protezione Civile, quali ricerche su macerie, in superficie, mantrailing e in
slavina nonché per il salvataggio in acqua, curando altresì corsi di formazione
per giudici, formatori, istruttori e operatori di Unità Cinofile da Soccorso.
L'evento, organizzato da Pubblica Assistenza L.A.R.A.B.A. con sede ad Apice e distaccamento a San Martino Sannita, prevede la partecipazione al trofeo di tutte le unità cinofile operative di qualsiasi ente e si terrà in massima parte nella pittoresca cornice del borgo di Apice vecchia, la cui storia si lega proprio al drammatico sisma del 1962.
Per avvicinare anche i non addetti al settore a queste impegnative ma meritorie attività sono previste, oltre alle tappe del Trofeo, due esercitazioni su macerie con la collaborazione delle associazioni e istituzioni locali, nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 a cui parteciperanno le Unità Cinofile non impiegate in quei giorni nelle verifiche di lavoro ufficiali, che avranno inizio nella prima giornata, giovedì 25 aprile dalle ore 15,00, con le prove di obbedienza e palestra presso il Campo Sportivo di Apice alla presenza del pubblico. Venerdì 26 aprile alle 9,00 sono invece previste le prove di superficie e macerie e mantrailing fino alle ore 13,00 ad Apice Vecchia, dove si svolgeranno pure le analoghe prove del pomeriggio dalle 14,30 e - sempre nella stessa località e orari - quelle di sabato 27.
La giornata conclusiva, domenica 28 aprile inizierà alle 9,00 con visita al Castello di Apice e assaggi di prodotti tipici locali a cui, dopo i saluti delle Autorità Civili, Religiose e Militari, seguiranno fino alle ore 12,30 le consegne dei premi per le Unità Cinofile partecipanti e che saranno assegnati ai primi tre classificati di ogni disciplina per la Miglior Obbedienza-Palestra e la Ricerca di superfice e macerie.
Il Trofeo, organizzato anche con l'apporto della Protezione Civile Nazionale - Volontariato Anpas, della Pro Loco di Apice e dell'Associazione Turistica Pro Loco Le Surte di San Martino Sannita, rappresenta un'occasione nuova e rilevante per il nostro Sannio di cui in tanti potranno conoscere le bellezze naturali e il patrimonio artistico, nonché degustare le specialità locali grazie alla collaborazione di strutture ricettive e ristorative partner dell'iniziativa. ANDREA JELARDI