''Donne e lavoro: empowerment e imprenditorialità femminile''. Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere Eventi

Mercoledì 25 novembre 2020 alle ore 17.30, l'Università Giustino Fortunato organizzerà un interessantissimo convegno sul tema “Donne e lavoro: empowerment e imprenditorialità femminile” nell’ambito della “Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere”.

L’UniFortunato - confermando la propria convinzione di proporsi come sede di alta formazione ma anche come luogo privilegiato di educazione alla coscienza civile e alla convivenza democratica - ha dichiarato il rettore Giuseppe Acocella - promuove una giornata di studio e di mobilitazione sull’inquietante ed infame fenomeno della violenza sulle donne, residuo avvelenato di un passato negatore del principio di eguaglianza, che invece è fondamento dello Stato di diritto e delle Costituzioni democratiche.

Con questa iniziativa (che prosegue un percorso già da tempo intrapreso) l’Università “Giustino Fortunato” - ha proseguito Acocella - ribadisce il proprio impegno a perseguire - attraverso la ricerca e la trasmissione del sapere - i valori di civiltà che solo la conoscenza consente e custodisce per le presenti e per le future generazioni”.

La giornata si aprirà con i saluti dell’onorevole Loredana Raia, vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania e di Luigi Bonagura, questore di Benevento

Introduce:

I lavori saranno introdotti da Giuseppe Acocella, rettore Università Giustino Fortunato

Interverranno:

Danilo Parente, presidente Provinciale ACLI Benevento
“I risvolti penali della violenza di genere”;

Fabrizio De Falco, associato di Diritto del lavoro Università Giustino Fortunato
“La tutela della donna lavoratrice”;

Vittoria Pompò, presidente ONG Coordinamento donne nel mondo
“Empowerment femminile”;

Carmen Festa, psicologa psicoterapeuta Cooperativa E.V.A.
“È un’impresa dire no alla violenza”.
Un progetto imprenditoriale per le donne che fuoriescono dalla violenza

Modera:

Sara Cicchella, referente orientamento e placement Corso di Laurea in Psicologia, Università Telematica “Giustino Fortunato”

Per partecipare inviare una mail ad orientamento@unifortunato.eu.

L’incontro si terrà in modalità online. Gli iscritti riceveranno il link per accedere alla piattaforma Zoom.