DUE PREMI DONATELLA RAFFAI PER LA TV E LA SAGGISTICA Eventi

Il 5 luglio sarà consegnato il premio tv a Giovanna Botteri al Ministero della Cultura. 

Il 7 settembre premiazione per la saggistica televisiva e dello spettacolo San Marco dei Cavoti 

 

Al via il Premio Donatella Raffai, un duplice e prestigioso riconoscimento in onore della notissima conduttrice (1943-2022) originaria di San Marco dei Cavoti, ove dall'anno della scomparsa è ricordata con una stele nei pressi della sua casa; la Raffai com'è noto, dopo una lunga esperienza come autrice, regista e curatrice di rubriche, documentari e trasmissioni radiofoniche e televisive raggiunse nel 1989 una grande popolarità legando indissolubilmente il suo nome a Chi l'ha Visto?, e distinguendosi per garbo ed eleganza congiunti alla fermezza e alla professionalità in un format peraltro in quegli anni nuovissimo.

L'iniziativa è stata voluta e promossa dal regista Silvio Maestranzi, marito di Donatella Raffai, dal giornalista Andrea Jelardi direttore e fondatore del Modern Museo della Pubblicità, nonché dal Rotary Club di San Marco dei Cavoti.

Si avvale altresì della collaborazione e del patrocinio delle Edizioni Kairòs di Napoli, dell'Agenzia Letteraria Delia di Salerno, dell'Associazione Luciano De Crescenzo di Napoli, del Rotary Club di Morcone-San Marco dei Cavoti, nonché della Provincia di Benevento e del Comune di San Marco dei Cavoti.

Il premio si articola in due sezioni, una onorifica per la tv e una, invece, sotto forma di concorso per la saggistica: il Premio Raffai per la tv - che dall'edizione 2025 entrerà a far parte stabilmente degli eventi legati al Festival BCT - Benevento Cinema Televisione - quest'anno si svolgerà a Roma venerdì 5 luglio 2024 alle ore 16.30 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura in Via del Collegio Romano, e verrà conferito alla giornalista Giovanna Botteri, storica inviata della Rai.

Dopo l'evento del 5 luglio, il Calendario proseguirà appunto con la sezione del Premio Raffai per la Saggistica Televisiva e dello Spettacolo quale riconoscimento letterario assegnato da un'apposita giuria che ha come presidente onorario Silvio Maestranzi, ed è composta da un comitato tecnico scientifico sotto la presidenza del giornalista Rai Luciano Scateni.

Il premio si rivolge ad autori di opere inedite ed edite relative alla televisione italiana e allo spettacolo nei suoi aspetti storici e contemporanei e di vario genere (saggi di approfondimento, di costume e sociologici, biografie, testi e studi su programmi televisivi, opere teatrali, film etc.). I saggi inediti ed editi verranno valutati da una commissione che provvederà, in base alla tipologia di opere in concorso, a suddividerli eventualmente in sezioni e ad assegnare i relativi premi.

All'opera inedita prima classificata, oltre il premio, verrà garantita la pubblicazione a cura della Casa Editrice Kairos, i cui autori e relative opere sono esclusi dal concorso al fine di garantire la massima trasparenza e imparzialità, assicurata anche dal voto del pubblico in sala.

Le iscrizioni al Premio Raffai per la Saggistica Televisiva e dello Spettacolo (regolamento e bando sul sito www.kairosedizioni.it)  si chiuderanno il 20 luglio, con premiazione a San Marco dei Cavoti sabato 7 Settembre 2024 alle ore 17.00 alla presenza della giuria e degli autori, con momenti di spettacolo e degustazioni di prodotti tipici.   

CONTATTI: regolamento e bando sul sito www.kairosedizioni.it/PREMIORAFFAI.html   

e-mail: premioraffai@gmail.com   social: www.facebook.com/premio.donatella.raffai

referente dott.ssa Laura Bufano tel. 329 5644218    

Altre immagini