Europa, aree interne e futuro in dialogo con i giovani. Se ne parla il 27 maggio al Centro Studi del Sannio Eventi
Lunedì 27 maggio 2024 alle ore17.30 presso la Sala del centenario del Convento della Basilica della madonna delle Grazie in Viale S. Lorenzo a Benevento si terrà il convegno su Europa, aree interne e futuro in dialogo con i giovani.
I saluti saranno di Padre Antonio Tremigliozzi Ministro della Provincia Sannio-Irpinia dell'Ordine dei Frati Minori. Introduce e modera il Prof. Paolo Palumbo, Direttore del Centro Studi del Sannio.
Interverranno all'incontro il Prof. Francesco Vespasiano, Associato di Sociologia presso l'Università degli Studi del Sannio e i giovani della Consulta Provinciale degli Studenti Gennaro Di Natale, Antonio Del Prete e Bernadette Brilli.
Sono tanti gli interrogativi che si pongono le giovani generazione in merito al futuro e spesso alberga in loro un sentimento di sfiducia nei confronti delle Istituzioni. La chiave di volta per dare ulteriori opportunità di sviluppo anche alle nostre zone interne è racchiusa nel fare cittadinanza attiva, aspirare a ricoprire ruoli pubblici con l'obiettivo principale di operare per il bene comune, credere nella ripresa dell'economia e nei valori fondanti della famiglia. I giovani hanno enormi qualità e grandissime potenzialità.
Occorre dar loro lo spazio che meritano e agire per una politica sana e coerente che sappia esaltare le risorse del territorio, salvaguardare l'ambiente e il patrimonio, i beni culturali che il passato ci ha garantito e che sono attrattori preziosi, testimonianze della nostra storia e delle nostre radici.
GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO