Eventi a Pietrelcina: si riparte Eventi

Le nostre località turistiche provano a rialzarsi - dopo l’angoscioso e triste periodo appena trascorso - consci, però, che non tutto è finito e che un futuro sereno dipende, soprattutto da noi e dai comportamenti responsabili. La speranza sembrava svanire ed un altro virus, addirittura più pericoloso, si è insinuato: l’incertezza e la solitudine. Il comune sentire, l’idea del futuro condiviso sono stati (e in parecchi tenacemente resiste) una pericolosa malattia che annichilisce ed irretisce.

Nel capoluogo e nei borghi della nostra provincia si incominciano a programmare eventi e manifestazioni, nonché feste patronali con la cautela che il momento impone.

Nella culla della religione sannita, nei fine settimana ritornano numerosi turisti. Fervono, inoltre, i preparativi per gli spettacoli e gli incontri culturali che da tempo impreziosiscono il paese di Padre Pio. Si sono svolti, a tal proposito, due spettacoli del “Campania Teatro Festival” domenica 13 e lunedì 14, “Heroides lettere di eroine del mito dall’antichità al presente”, regia di Elena Bucci e giovedì 16 “Mio figlio sa chi sono” regia di Paolo Coletta e Silvana Totàro con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio.

A Pietrelcina presso Parco Colesanti tornerà “Una Voce per Padre Pio” con la conduzione di Mara Venier e sarà registrato il 23 giugno. Finalmente, dopo essere andato in onda dagli studi di Roma, torna nella cornice pietrelcinese, ma ancora non sarà permessa la presenza del pubblico, eccetto per gli addetti ai lavori e gli ospiti.

La manifestazione sarà trasmessa in prima serata su RAI1 il 4 luglio e la replica il pomeriggio dell’11 luglio: una significativa promozione del territorio.

A fine luglio, sempre nel paese di S.Pio, ci saranno le serate jazz e le giornate del jazz-in con incontri tra il mondo produttivo, le startup, le istituzioni e le personalità del mondo della cultura, in cui è previsto l’arrivo di autorità nazionali. A seguire, il primo agosto inizieranno i festeggiamenti della Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina. Una folata di fiducia, un passato che ritorna e si rinnova attraverso l’impellente bisogno di socialità.

MIRIAM MASONE