FAICCHIO - Appuntamento da non perdere con ''Medievalia 2024'' Eventi
Un’esperienza immersiva nel Medioevo è quella che si svolgerà a Faicchio dal 22 al 25 agosto 2024 con “Medievalia 2024”.
Il paese è pronto ad accogliere tutti in uno scenario suggestivo: un vero e proprio borgo medievale, con il castello ducale, le strade e i vicoli addobbati a festa per il Palio di San Giovanni.
Quattro giorni in cui giochi e sfide, esibizioni e degustazioni saranno animate da un’atmosfera magica, grazie a sbandieratori, falconieri, mangiafuoco, giullari, arcieri e musicanti.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Prof. U. Fragola” di Faicchio APS, in collaborazione con il Comune di Faicchio e con l’Unità Pastorale Faicchio, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, San Giovanni Battista.
La festa offrirà una ricostruzione dell’epoca medievale, con scene di vita e abbigliamento tipico; come ogni anno, le otto contrade di Faicchio sono pronte più che mai a sfidarsi nei giochi del Palio di San Giovanni, per la vittoria del palio e per ottenere l’arazzo raffigurante il santo patrono, detenuto dalla contrada Casali, vincitrice dell’ultima edizione. Inoltre, in un clima di festa allietato da musiche antiche e spettacoli di strada, si potranno assaggiare i piatti tradizionali preparati da ristoranti e agriturismi locali.
Il presidente della Pro Loco, Giovanni Sagnella afferma: “Dopo il successo riscosso dalla manifestazione lo scorso anno, il direttivo della Pro Loco non ha avuto dubbi sul riproporre l’evento anche per il 2024. Medievalia si realizza grazie alla sinergia dell’intera comunità di Faicchio, che ogni anno da prova di avere orgogliosamente a cuore questo evento. Questo perché Medievalia oltre ad avere un grande impatto per la promozione turistica e culturale del paese, rappresenta anche un forte valore identitario per Faicchio e le sue otto contrade”.
Un evento da non perdere, che darà la possibilità a curiosi e appassionati di fruire di atmosfere medievali in una cornice paesaggistica unica, godendo anche dei tanti prodotti genuini di questa terra.
Nei prossimi giorni sarà reso pubblico il programma dettagliato della manifestazione.