Festival del Cinema e della Televisione: 50 eventi lungo le strade e le piazze di Benevento Eventi

Al terzo anno consecutivo il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento si conferma una manifestazione di qualità che vedrà ospiti artisti di respiro nazionale ed internazionale per oltre 50 eventi in cartellone che si svolgeranno come di consueto nelle principali piazze lungo il Corso Garibaldi:

Piazza Roma, Piazza Federico Torre, Piazza Papiniano, Piazza Guerrazzi, Piazza Santa Sofia e Piazza Castello.

Altre location saranno l’Hortus Conclusus ed il cinema multisala Gaveli, mentre il Teatro Romano farà da sfondo - il 19 luglio - al già annunciato concerto finale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal M° Ezio Bosso.

Per ogni serata saranno in programma dai sette e agli otto spettacoli in contemporanea. Tanto spazio lasciato quest’anno alle fiction ed alle serie tv più amate dal pubblico e molte le anteprime nazionali.

Unire cinema e televisione è l’obiettivo del BCT - ha rimarcato il direttore artistico del Festival Antonio Frascadore - e le serie tv rappresentano l’esempio perfetto di tale unione”.

Ecco il programma.

Ad aprire la manifestazione martedì 9 luglio Paola Cortellesi e Riccardo Milani in piazza Roma mentre all’Hortus Conclusus ci sarà Paola Minaccioni; si prosegue poi nelle serate successive con altri prestigiosi nomi da Elena Santarelli al giornalista sportivo Perluigi Pardo; da Ivan Cotroneo, regista della Compagnia del Cigno a Ilenia Pastorelli; Jerry Calà, Massimo Boldi, Corinne Cléry ed Enrico Vanzina, cast del film cult degli anni 80 Yuppies; Saverio Costanzo, regista de L’Amica Geniale; Carlo Freccero, Direttore di Rai Due; l’attrice che ha vinto il maggior numero di David di Donatello, Margherita Buy; Franca Leosini, giornalista e conduttrice; ed ancora, Elena Sofia Ricci; Luca Argentero; Elisabetta Gregoraci; Sarah Felberbaum; Greta Scarano; Benedetta Rossi; Elena Sofia Ricci; Frank Matano.

Tra gli eventi degni di nota dedicati alla tv, l’incontro con Pietro Valsecchi, Marco Bocci e Giulia Michelini, in collaborazione con la Taodue.

Attesissimo l’attore irlandese Liam Cunningham, il ser Davos Seaworth de “Il trono di spade”, che introdurrà l’anteprima nazionale dei primi due episodi di “The Hot Zone” serie trasmessa su National Geographic da settembre. Cunningham sarà anche protagonista di uno dei due masterclass destinati agli studenti universitari, incentrato sul mestiere dell’attore; l’altro è affidato al direttore della fotografia, Dante Spinotti, e sarà dedicato, appunto, alla fotografia.

In anteprima nazionale sarà presentato anche il film per il cinema “Vita segreta di Maria Capasso” ospiti la protagonista Luisa Ranieri ed il regista Salvatore Piscicelli.

Ad interpretare un componimento teatrale dedicato alla grande Monica Vitti sarà, invece, Claudia Gerini.

Un calendario molto interessante arricchito da mostre, concorsi e concerti.

Il programma degli spettacoli - tutti gratuiti ad eccezione del concerto diretto dal M° Ezio Bosso - può essere consultato sul sito del BCT (www.festivalbeneventocinematv.it) e sulla pagina facebook dove è possibile trovare anche le informazioni relative al ritiro dei biglietti per i singoli eventi.

ALESSANDRA GOGLIANO