Giornate Europee del Patrimonio al Chiostro di Santa Sofia Eventi

La Provincia di Benevento aderisce, nel fine settimana, alle Giornate Europee del Patrimonio, sotto l’egida del Ministero per i beni e le attività culturali, con le iniziative di “Sannio Europa”, Società in house che gestisce e promuove la Rete museale.

Sabato 26, infatti, nel chiostro di Santa Sofia, è in programma, a partire dalle 16.30, “Pulvinando”, un’avventura fantastica e un gioco che catapulteranno i più piccoli in un’epoca lontana e in un percorso numerato a ostacoli, indirizzandoli al significato delle 47 opere presenti sui capitelli e sui pulvini, tra scene di caccia e di guerra, lotte tra cavalieri, centauri e belve immonde…
In serata, a partire dalle 20.00, in collaborazione con l’associazione “Verehia” si andrà, invece, alla riscoperta delle incredibili storie dell'affascinante repertorio iconografico racchiuso nel Chiostro!

I musei sono luoghi ideali ed educativi di passaggio di informazioni alle nuove generazioni, essendo il patrimonio storico-artistico autentico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro. D’altronde, il tema di questa edizione dell’European Heritage Days è “Imparare per la vita”.

Entrambi gli eventi proposti in occasione delle Giornate del Patrimonio ed il cui accesso è stato regolato dalle prenotazioni, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative atte a prevenire il contagio da Covid-19.