''Giovani e aree interne: risorse e opportunità per restare'', videoconferenza il prossimo 10 gennaio Eventi

Il Laboratorio per la felicità pubblica e l’Associazione Riabitare l’Italia, in collaborazione con BASE Benevento, promuovono per il prossimo 10 gennaio alle ore 17.30 una videoconferenza sul tema: “Giovani e aree interne: risorse e opportunità per restare”.

Ad introdurre i lavori sarà Ettore Rossi, coordinatore del Laboratorio per la felicità pubblica e socio dell’Associazione Riabitare l’Italia. Relazionerà Andrea Membretti docente di Sociologia del territorio all’Università di Pavia e coordinatore dell’indagine nazionale “Giovani Dentro” promossa dall’Associazione Riabitare l’Italia.

Seguiranno gli interventi di: Giulia Cutello, ricercatrice specializzata in aree interne e montane; Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara; Lucio Ferella, sindaco di Baselice; Vito Fusco, sindaco di Castelpoto; Pasquale Narciso, sindaco di Campolattaro.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire, sulla base dei risultati della ricerca, le aspirazioni di buona vita, bisogni e gli orientamenti dei giovani italiani che vivono nelle aree interne. Coinvolgendo nel confronto alcuni sindaci di piccoli comuni del Sannio si intende avviare una riflessione su quali strategie e iniziative progettare e realizzare per consentire ai giovani di restare in questi luoghi.

La videoconferenza sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio per la Felicità pubblica.