Il Rione Ferrovia a Benevento nel nuovo libro di Mario Pedicini Eventi

L’appuntamento, non solo ma specialmente con la gente del Rione, è all’Hotel Italiano per venerdì 22 novembre alle ore 17,30. L'occasione è data dalla presentazione dell’atteso ultimo libro di Mario Pedicini Il Rione Ferrovia ai Benevento.

Il libro riporta con dovizia di particolari tutta la ricca storia di questo Rione che prima dell’ultima guerra era certamente la zona più vivace della città, per la presenza di stabilimenti industriali, tante piccole industrie e laboratori artigiani nonché un florido movimento commerciale.

Nel libro, che si sviluppa in oltre duecento pagine, si ritrovano i nomi di personalità e semplici cittadini che lì hanno abitato e vissuto. La prefazione è di Angela Russo dell’omonima famiglia, titolare della notissima industria del legno che per anni è stata leader del settore ed ha operato nel Rione.

Notevole anche l’intervento dell’architetto Mario Coletta docente dell’Università Federico II di Napoli che, nell'ampia postfazione, ha descritto la vicenda urbanistica di quella parte della città di là del ponte...

Straordinario e ricchissimo il corredo fotografico che si sviluppa in alcune decine di pagine con tante foto d’epoca spesso inedite.

Alla presentazione è prevista la partecipazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella, con Nunzia De Girolamo (opinionista con radici familiari nel Rione) e Annalisa Angelone (volto familiare del TGR Campania).