Il ritorno di Pappano a Castelfranco in Miscano Eventi

Castelfranco in Miscano si appresta ad offrire agli appassionati di musica il ritorno del Maestro Antonio Pappano alla guida dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. L'interruzione a causa del Covid è stata parzialmente recuperata, due anni fa, con una masterclass per voci liriche tenutasi nella Casa della Musica Pasquale Pappano.

E' noto che la tradizione del concerto d'agosto nasce per tenere in vita la memoria di Pasquale, morto nel paese nativo allorquando il figlio Antonio, nominato direttore della Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fu insignito nel 2004 del Gladiatore Sannita istituito dal presidente della Provincia Carline Nardone. Antonio Pappano non solo accettò l'onorificenza, ma si presentò per riceverla al Teatro Romano di Benevento con una formazione dell'Accademia di Santa Cecilia alla guida della quale sarebbe subentrato di lì a un anno. L'occasione fu colta dalla famiglia per rimettere piede a Castelfranco. L'emozione fu fatale per Pasquale, partito per l'Inghilterra dove, accanto al lavoro di cuoco, aveva curato la formazione musicale esibendosi come cantante lirico e istruttore. Furono del padre le prime nozioni sulla musica ricevute da Antonio, il quale poi prese il volo fino a diventare assistente di Baremboim, portato ad esplorare di pari passo il sinfonismo e l'opera lirica. Antonio, americano con incarichi di prestigio a Londra, volle che il nome di Pasquale Pappano fosse ricordato a Castelfranco con un evento musicale. I primi anni, col sindaco Giallonardo, l'evento si celebrava in una chiesa sconsacrata trasformata in auditorium. Ben presto gli organizzatori si trovarono di fronte a serie difficoltà per selezionare i fortunati da ammettere al concerto, che con Antonio Pappano al piano proponeva musica da camera e arrangiamenti di classici. Col sindaco Antonio Pio Morcone che si procurò sponsorizzazioni adeguate, fu fatto il passo decisivo. Il concerto in onore di Pasquale Pappano veniva offerto all'aperto, con la predisposizione di mille posti a sedere, presto dimostratisi insufficienti per la sentita partecipazione di appassionati non solo sanniti. Nel frattempo nasceva l'Orchestra Filarmonica di Benevento (OFB in sigla) e, pronto ed entusiasta da tutt'e due le parti, nacque un sodalizio stabile. Domani sera, giorno di San Lorenzo con inizio alle 20 e 30, Antonio Pappano condurrà l'OFB nella esecuzione della Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven e del Concerto per Violoncello e Orchestra di Franz Josef Haydn, solista la violoncellista (sulla cresta dell'onda) Erika Piccotti. Il tutto è organizzato dalla Associazione Pasquale Pappano di cui è direttore generale l'ex sindaco Antonio Pio Morcone, quindi anche il motore della Casa della Musica. Tra i più preziosi collaboratori, non si può omettere il nome della violinista Selene Pedicini. Antonio Pappano, 62 anni a dicembre, è già aronetto ed ha diritto quindi al titolo di sir, tornerà a Londra l'anno prossimo come direttore della London Symphony Orchestra. Terrà i collegamenti con la Casa della Musica affidata alle cure di Antonio Pio Morcone, e dà già appuntamento a Castelfranco ad agosto 2023    

 

MARIO PEDICINI

 

NELLA FOTO: Antonio Pappano con la mamma nel 2010 a Castelfranco al termine della messa in suffragio di Pasquale. La signora si era accodata al coro (nel canto di Dell'Aurora tu sorgi più bella) suscitando l'emozionante reazione del figlio.