IL TRIBUTO A PINO DANIELE AL TEATRO ROMANO     Eventi

La conferenza stampa per l'atteso concerto dedicato a Pino Daniele, previsto il 6 settembre nella splendida cornice del Teatro Romano, si è tenuta al Caffè delle Streghe, ad un tiro di sasso dal Corso Garibaldi.

Gli Area Medina, cover del celebre cantautore napoletano, lo omaggiano con alcuni brani noti del suo vasto repertorio. Nel corso della presentazione dell'evento è intervenuto Francesco Tuzio, direttore tecnico, nonché presidente dell'Accademia delle Opere Aps.

Il direttore artistico Fernando Creta, visibilmente soddisfatto, ha evidenziato la qualità del concerto, cogliendo al volo la proposta di Lorenzo Stabile, membro della band Gli Aria Medina, di tributare Pino Daniele, in un monumento simbolico della civiltà romana.

Partecipa la sezione di archi dell'Orchestra Internazionale della Campania, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, con tre pezzi Terra mia, Lazzari Felici, Ce sta chi ce penza.

Il primo trombone del Teatro Petruzzelli di Bari, in cui vengono registrate le cover di Pino Daniele, ha accolto l'invito di suonare con l'orchestra. Tra i componenti della band, inoltre, un musicista che ha suonato proprio con il cantautore partenopeo nella famosa raccolta Ferry Boat.

Il tastierista dei Medina, Antonello Rapuano, sannita, è orgoglioso di esibirsi nella sua città. Egli non nasconde la sua emozione, perché ad 11 anni, ha ascoltato i brani di Pino e ne è rimasto affascinato, adesso con gli atri membri del gruppo, li esegue con arrangiamenti non più proposti dall'artista partenopeo, il più innovativo del panorama musicale italiano, ineguagliabile dal talento smisurato.     

NICOLA MASTROCINQUE