Imperdibile ultimo concerto dell'Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia Eventi
Anticipato alle 18.30 di sabato 20 maggio, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento, l’atteso concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di S. Sofia, con un bellissimo programma dal titolo “Il vento dell’Est”, dedicato alle musiche di Dvorak e Stravinskij.
Appuntamento alle 18.30 dunque, per tutti gli appassionati della grande musica classica, con l’imperdibile ultimo concerto dell’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, compreso nella Stagione Concertistica 2023, promossa da Accademia sempre in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento, e sempre con la direzione artistica di Filippo Zigante e Marcella Parziale, e la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.
Consueto preludio al concerto, sarà il momento divulgativo dal titolo “Sovranità alimentari e comunità locali”, curato da Giuseppe Marotta, docente di Economia ed Estimo Rurale, al Dipartimento DEMM di Unisannio.
La rinomata Orchestra da Camera sarà come sempre composta da eccezionali virtuosi di caratura nazionale e internazionale: i primi Violini: Riccardo Zamuner, Bianca Agostini, Elena Emelianova, Elena Nunziante; i secondi Violini: Giacomo Mirra, Emanuele Procaccini, Alessandra Rigliari; la viole: Francesco Solombrino, Martina Iacò; i violoncelli: Danilo Squitieri, Alfredo Pirone; e il contrabbasso: Gianluigi Pennino.​
Il raffinatissimo programma, prevede due sublimi composizioni, tanto belle quanto particolarmente difficili, eseguite raramente, proprio per la loro estrema complessità, tale da spaventare esecutori meno audaci ed esperti.
Si avrà, infatti, l’eccezionale occasione di ascoltare la stupenda Serenata per Archi in Mi maggiore Op.22 di Antonìn DvoÅ™ák e l’opportunità altrettanto rara e unica, sarà assistere all’esecuzione di Apollon Musagète (Apollo guida delle muse) di Igor Stravinskij, una Suite di danze per orchestra d'archi, apprezzata in tutto il mondo anche come Concerto Grosso o proprio come Sinfonia nel senso più classico del termine.
Il costo del biglietto è di 10,00 euro. Prevendita: ALL NET SERVICE srl, Lungocalore Manfredi di Svevia, 25 - Benevento, Tel. 0824.42711 / WhatsApp 328.8336989.