Incontro con il saggista e psicologo Ugo Morelli Eventi
È il titolo dell’iniziativa di Spazio@perto, in collaborazione UbikLiberiTutti e Comunità educante insieme per Benevento. L’Associazione di promozione sociale, presieduta dalla professoressa Annarita Del Donno, accoglie con grande piacere Ugo Morelli, saggista e psicologo italiano, studioso di scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente.
“Per esprimere effettivi margini di cambiamento e innovazione nei nostri comportamenti relazionali e sociali, dobbiamo sudare in investimento in eccedenza rispetto alla forma dell’abitudine e in responsabilità attiva e effettivamente praticata. L’empatia non è una qualità transitoria, perché la capacità di sentire l’altro è parte del nostro essere umani e dunque non è una caratteristica che solo alcuni individui hanno e non altri. L’empatia siamo noi”.
L'accogliente e famigliare libreria UbikLiberiTutti di Benevento, in via Lungosabato Riccardo Bacchelli 10, è stata considerata dai promotori una location che si presta perfettamente ad una chiacchierata aperta e costruttiva su un tema sempre più diffuso e pregnante: L’indifferenza, crisi di legame sociale, nuove solitudini e possibilità creative.
“L’incontro è aperto a tutti, per un dialogo franco e stimolante che provi a dare risposte alle domande e capire i modi di agire dell’indifferenza ed eventuali vie per superarla”, spiega Annarita Del Donno. Il primo capitolo del libro s’intitola “Dov’è l’altro?“ proprio per introdurci alla lettura facendoci prendere coscienza che l’aspetto primordiale da considerare è che l’individuo è un essere intersoggettivo e relazionale: l’IO esiste perché esiste l’ALTRO Se quindi siamo naturalmente relazionali, come possiamo essere indifferenti?. Partirei dunque con la prima importante domanda da porre: Ma che uso ne facciamo della nostra capacità empatica e della nostra risonanza incarnata con gli altri?”. A queste e a tante altre domande risponderà Ugo Morelli, giovedì 14 settembre, ore 18:00. Dialogo, relazione, individuazione. Per una poetica dell’enunciazione.
GIUSEPPE CHIUSOLO