La Carmen e il Rigoletto al Teatro Romano di Benevento Eventi
In una giornata arroventata dal sole, è stata presentato alla stampa l’evento “Lirica al Teatro Romano. Nell’ambulacro del celebre monumento della città capoluogo, il corridoio anulare dei teatri ed anfiteatri, dapprima è intervenuto Ferdinando Creta, direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, ha utilizzato il termine provocazione, scelto dal M° Leonardo Quadrini, proprio per organizzare la stagione lirica.
Il direttore Creta ha evidenziato: “La mia vuole essere una provocazione. La provocazione è un’arte? Io accetto la provocazione che sia un’arte, a me interessa la lirica”.
Egli entusiasta dell’eminente iniziativa ha ringraziato la stampa, per l’attenzione mostrata in ogni evento al Teatro Romano, ricordando, inoltre, che nel primo semestre del 2023, 17.000 turisti hanno visitato il monumento, ma non tutti coloro che giungono nella città si recano nello splendido monumento romano.
Il M° Leonardo Quadrini ha rievocato, che a Massa Marittina, in provincia di Grosseto quando è stato nominato direttore artistico per cinque anni “La lirica in piazza”, ha riscontrato la centralità dell’evento. Basti pensare che la cittadina toscana, promuove la lirica da 36 anni, con tre opere all’anno, mentre nel Teatro Romano di Benevento, non si pone più attenzione ad una lunga tradizione.
Egli ha ricordato le due rappresentazioni, incluse nel cartellone, la Carmen di George Bizet, il Rigoletto di Giuseppe Verdi, in scena rispettivamente il 30 luglio e il 1 agosto.
Il direttore artistico Quadrini ha affermato: “Dal 1969, la lirica ha richiamato migliaia di melomani, dall’intera provincia e dalla regione, ho raccolto la provocazione affinché nei prossimi anni il cartellone sia tra gli appuntamenti rilevanti nazionali per la città”.
Il M° Leonardo ha menzionato che nel Rigoletto, opera in tre atti, la contessa di Ceprano è interpretata dalla conterranea Maura Minicozzi. Saveria Cotroneo ha curato le coreografie della Carmen, un corpo di ballo arricchisce l’opera di Bizet. Ha scelto di collaborare, per rendere la lirica ancora più importante tra i generi musicali.
Francesco Tuzio, presidente Accademia delle Opere, ha rimarcato che: “La lirica nella location stupenda del Teatro Romano deve avere una maggiore considerazione, bisogna preventivamente predisporre un cronoprogramma, ma soprattutto la rete con gli enti e le istituzioni si deve maggiormente coordinare”.
Per le informazioni e la prevendita dei biglietti bisogna andare da All Net Service-Benevento, in Lungocalore Manfredi di Svevia, 25, tel. 0824 442711.info WhatsApp 328 8369989. Per la prevendita online consultare il sitowww.i.-ticket.it. Il costo del biglietto è di 25 euro più i diritti di prevendita.
Nicola Mastrocinque
nmastro5@gmail.com