La 'Cena in Bianco' veste Benevento di candore e magia. Oltre 1.600 i partecipanti Eventi

'Ieri sera abbiamo vissuto una inedita ma splendida serata. Ancora una volta è apparsa nella sua bellezza la nostra città. Voglio ringraziare Sandra Lonardo cui si deve l' idea e la volontà di metterla in atto. Assai spesso lingue biforcute ed idiote hanno tentato di minarne la sua figura. Un saluto ed un arrivederci a tutti'.

Questo il post pubblicato alle 8.12 di stamattina, mercoledì 7 settembre 2016, dal primo cittadino di Benevento sulla sua pagina facebook 'Clemente Mastella Sindaco', per suggellare lo straordinario evento svoltosi per la prima volta in assoluto anche nella 'capitale del Sannio': la Cena in Bianco.

Oltre 1.600 persone - in massima parte beneventani, ma non solo - vestiti rigorosamente di bianco (il colore più fotografico di tutti) hanno chiacchierato, degustato, sorseggiato  e soprattutto 'sorriso con il cuore' nell’incantevole 'sala da pranzo a cielo aperto' che - da Piazza Santa Sofia, proseguendo per Corso Garibaldi, Piazza Roma e Via Traiano - ha offerto un colpo d’occhio di grande eleganza della storica città di Benevento.

Tantissime  e per tutti i gusti le pietanze che hanno imbandito le tavole, anch’esse vestite di candide tovaglie bianche, bandite la plastica e la carta.

Menzione speciale, poi, per i raffinati centrotavola, candele, fiori, lanterne, drappeggi, palloncini e segnaposti scelti con cura dalle signore e davvero romantiche le coroncine di fiori con cui molte giovani donne hanno adornato le loro chiome.

I coniugi Mastella, da perfetti padroni di casa, hanno dispensato sorrisi, baci e abbracci a destra e manca, scambiato quattro chiacchiere con tutti e - dulcis in fundo - si sono amabilmente prestati per numerosi scatti fotografici, come dire: 'No alla politica di palazzo, Sì alla politica di piazza'; questa del resto è la vera forza di chi calca le scene politiche italiane da decenni: stare tra la gente con la gente!

All’evento hanno preso parte anche la deputata sannita di Forza Italia Nunzia De Girolamo, con il marito Francesco Boccia e la piccola Gea, il prefetto Paola Galeone, varie associazioni del territorio quali Rotary e Lions e ovviamente assessori e consiglieri comunali di maggioranza a Palazzo Mosti.

La 'Cena in Bianco' è un format con marchio registrato nato nel 2012 da un'idea di Antonella Bentivoglio d’Afflitto e diffuso grazie ai Soci Promotori Locali dell’Associazione per Cena in Bianco Italia.

Una cena seduti 'fai da te', tradizionale e molto italiana, aperta a tutti, grandi e piccini, di tutti e per tutti, gratuita per i partecipanti, all’insegna dei valori di convivialità e condivisione, tutti insieme ambasciatori dei valori delle 5 'E' che connotano l’iniziativa: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza.

Il Comune ha messo a disposizione tavoli e sedie, i convenuti hanno pensato a tutto il resto ed alla fine ognuno ha provveduto a sparecchiare e a portare via i rifiuti lasciando il luogo 'immacolato' come lo ha trovato.

La 'Cena in Bianco', dunque, ha chiuso con un’aura di magia la XXXVII edizione di Città Spettacolo, già collegata al cibo tramite la manifestazione concomitante de 'Il crudo e il cotto'.

Prosit!

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it

Foto di Roberta Giusti

Altre immagini