''Liaisons Benevento France'': il webinair dell'Archeoclub Eventi

I legami che uniscono la città di Benevento con le terre transalpine sono tanti, frutto di molte storie comuni a partire dal Medioevo fino ai giorni nostri. I francesi due volte hanno conquistato le terre sannite, sia al tempo degli angioini sia al tempo di Napoleone. Ma anche i sanniti hanno portato la loro presenza oltre le Alpi, al punto che una città francese cambiò il suo nome, diventando Bénévent-l’Abbaye, dopo che dal capoluogo sannita vi arrivò una reliquia di San Bartolomeo.

Per indagare aspetti, spesso poco noti, e curiosità varie, Giuseppe Patrevita, già docente di francese, nonché grande esperto della storia e della cultura transalpina, condurrà tutti gli appassionati in un viaggio che riserverà non poche sorprese, attraverso opere d’arte, liquori, carrozze e reperti archeologici.

L’appuntamento è per giovedì 27 maggio, alle ore 18.00, in un webinair che si svolgerà sulla piattaforma Cisco Webex. Coloro che non sono soci dell’Archeoclub, e che vogliono seguire la diretta, possono farne richiesta all’indirizzo archeobenevento@gmail.com.

Con questo settimo appuntamento si conclude il ciclo di webinair programmato per questo primo periodo dell’anno.

Tutte le conferenze sono disponibili sul canale YouTube dell’Archeoclub di Benevento.