''Manfredi di Svevia dal Gargano alla sconfitta di Benevento'', incontro rotariano con Paolo Grillo Eventi

Bello era e biondo e di gentile aspetto… Manfredi di Svevia dal Gargano alla sconfitta di Benevento è il tema storico che sarà affrontato dal Rotary Club di Benevento, presieduto da Ambrogio Romano e dal Rotary Club di Manfredonia, presieduto da Raffaele Fatone, venerdì 26 febbraio 2021, ore 18.30 con Paolo Grillo docente dell’Università di Milano autore del libro “L’Aquila e il Giglio. 1266: la battaglia di Benevento”.

Una conversazione pensata per riflettere, tra passato e presente, sull’avventura di Manfredi di Svevia, dalla città fondata sul Gargano alla sconfitta in terra sannita, avvenuta proprio il 26 febbraio del 1266. Una data storica importante perché proprio nel capoluogo sannita accadde lo scontro fatale tra Manfredi di Svevia e Carlo d’Angiò citato da Dante nel terzo canto del Purgatorio… in co’ dal ponte presso a Benevento. Luogo in cui perse la vita il re di Sicilia Manfredi di Svevia, ultimo re normanno dell'Italia meridionale.

L’incontro sarà coordinato da Domenico Zerella e prevede, dopo i saluti dei presidenti dei Rotary Ambrogio Romano e Raffaele Matone, l’intervento di Paolo Grillo.

L’iniziativa culturale, in ossequio alle norme anti-Covid sarà proposta su piattaforma Zoom.