MORCONE - ''La Città della Cometa'' Eventi
Nello stupefacente borgo antico, adagiato alle pendici del Monte Mucre, il 26 dicembre la Cooperativa di Comunità “Il leone e la rosa”, promuove una passeggiata rievocativa, tra i suggestivi angoli, spazi di memoria collettiva, denominata “La Città della Cometa”.
L’iniziativa è ispirata dal libro: “La Città della Cometa. Morcone narrata attraverso storie, luoghi e personaggi del presepe” (ed. Kinetès, 2021) di Alba La Marra.
L’autrice, dà una chiave di lettura del centro antico, immaginato e descritto come un presepe a grandezza naturale, Morcone si svela nei suoi variegati aspetti: storici, geografici, culturali, intimamente interconnessi con i luoghi, con i personaggi, non solo legati alla tradizione del presepe napoletano, ma anche a quello vivente, che da circa quarant’anni, richiama innumerevoli visitatori da ogni dove del Bel Paese.
Il Presepe nel Presepe è la rappresentazione in quel grappolo di abitazioni, la cui suggestione per la Nascita del Figlio di Dio è davvero stupefacente ed indescrivibile.
Il percorso della “Città della Cometa” si snoda lungo le tracce passato, dalla visita alla chiesa di Sant’Onorio al Mulino Florio, dal Palazzo Samnia a San Bernardino, per la circostanza i visitatori conoscono le associazioni operanti nel territorio morconese, presentate dai loro responsabili.
Il raduno alle ore 10.30, in Piazza della Libertà, l’arrivo è previsto in Piazza San Bernardino, la quota di partecipazione 10 euro, gratis per i bambini.
La prenotazione è obbligatoria, per informazioni contattare 340.6732816, oppure scrivendo a mariarosa-83@libero.it , nonché la pagina Facebook Cooperativa di Comunità “Il leone e la rosa”
NICOLA MASTROCINQUE