NOTE DI NATALE IN JAZZ con i maestri Luca Aquino e Ferruccio Corsi Eventi

Nella splendida cornice del Teatro San Vittorino con l'evento, denominato Note di Natale, le sonorità jazz hanno reso struggente una magica ed indimenticabile serata.

Per la prima volta la Jazz Band del Conservatorio Nicola Sala di Benevento si è esibita al pubblico che ha gremito il teatro per ascoltare gli alunni di Luca Aquino, da pochi mesi docente di tromba e musica d'insieme.

Il Maestro Aquino, dopo Latina e Trieste, ora insegna anche nella sua città d'origine con la professionalità che lo contraddistingue. Sul palco, illuminato da effetti di luci particolari, Capriello Giuseppe (sax tenore), Taglialatela Gianni (sassofono baritono), Aprea Leonardo (sax alto), Enrico Asquisitti (pianoforte), Marcocci Andrea (chitarra), Paoletta Lorenzo (basso elettrico), Mocerino Alfonso (batteria).

Il primo brano in scaletta You Dont't Know Love Is di Ella Fitzgerald, seguito da Mack The Knife e composto da Kurt Weill. La tromba di Aquino, le note del pianoforte con gli assoli straordinari dei musicisti calamitano il pubblico che applaude prolungatamente.  Sublimi i timbri di voce Di Febbraro Anna Maria e Fabiano Emanuela, gli altri brani eseguiti dalla Jazz Band nella prima parte sono stati: Bye Bye Blakbird, di Ray Henderson e Mort Dixon, In a Sentimental Mood di Duke Ellington, in uno straordinario duetto, Caravan, di Juan Tizol e  Duke Ellington, When the Saints Go March In un canto gospel spiritual di autore anonimo, infine, What a Wonderful World, di Bob Thiele  e George David Weiss, brano eseguito per la prima volta dall'ineguagliabile Luois Armostrong.  

La seconda parte del concerto, guidata dal M° Ferruccio Corsi docente di sassofono, prosegue con altri pezzi di notevole rilevanza del panorama jazzistico mondiale. Gli allievi hanno suonato il sax con tonalità diverse, mettendo in evidenza l'espressività e la duttilità di uno strumento immancabile in band jazz. Essi hanno eseguito Over the rainbow di Harol Alren, The Sidewinder di Lee Morgan, Nica's dream di Horace Silver, Bernie's tune di Bernie Miller. Si conclude il concerto prenatalizio con Christmas song di Mel Tomè e di Bob Wells e ritorna sul palco nuovamente Luca Aquino ad incantare il pubblico che con gli scroscianti applausi ed interrotti applausi dimostra una maggiore sensibilità per il jazz, un linguaggio musicale davvero incredibile.

L'evento è inserito nel cartellone Note di Natale, promossa dall'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, accolta favorevolmente e sostenuta dal Direttore Giuseppe Ilario e dalla Presidente Caterina Meglio del Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

Il direttore Ilario si è compiaciuto con Luca Aquino per la qualità espressa dalle esibizioni degli alunni sebbene siano trascorsi pochi mesi dall'inizio delle attività didattiche. Poi ha ricordato che nel corso nell'anno altri appuntamenti sono già stati programmati con artisti celebri dal pop alla tradizione musicale napoletana.

Da ricordare che i brani eseguiti dalla Jazz Band sono stati scritti, diretti ed arrangiati dai docenti Luca Aquino e Ferruccio Corsi.         

Nicola Mastrocinque         

Altre immagini