Orbisophia: venerdì 17 e sabato 18 settembre Master Class sul Canto Beneventano Eventi

Venerdi 17 e sabato 18 settembre presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana a Benevento, l’Associazione Culturale Internazionale APS “Orbisophia”, unitamente alla Delegazione FAI (Fondo Ambiente italiano) di Benevento e ai Frati del Convento di San Francesco di Benevento, propongono la Master Class per i cantori e direttori di coro “Canto Beneventano-lettura dei neumi e prassi esecutiva”.

Il relatore degli incontri sarà il prof. Alessandro De Lillo.

La Master Class rappresenta una pregevole opportunità per i cantori, direttori di coro, studiosi e appassionati di scoprire le particolarità del repertorio sonoro del Canto Beneventano, unico sia per il suo valore storico sia per la sua bellezza, che è uno dei più antichi esempi della musica occidentale.

Il Canto beneventano è un canto liturgico monodico in lingua latina nato a Benevento nel monastero di Santa Sofia durante il periodo longobardo nel VII/VIII secolo e cantato nelle messe e nelle celebrazioni del Sud Italia alla fine del primo millennio (Benevento, Montecassino, Bari e lungo le coste della Dalmazia).Il Canto Beneventano preserva i più antichi esempi della notazione musicale in Italia della fine del decimo ed inizio dell’undicesimo secolo.

Le lezioni rispetteranno il seguente calendario: venerdi 17 settembre 15.30-19.00, sabato 18 settembre 9.30-12.30/15.30-19.00. Info e iscrizioni: 3459069410, orbisophia@gmail.com