Paola Caruso relatrice su ''L'alterità di Benevento'' nell'incontro organizzato da Altanur Eventi

L’Associazione Altanur è la realizzatrice di un affascinante ciclo di incontri, che si svolgono online data l’emergenza Covid, con l’obiettivo di poter chiamare a raccolta tutti quelli che hanno a cuore la città di Napoli e la Campania e poter presentare una ‘narrazione’ non stereotipata.

Durante gli incontri ci si confronta sulle immense potenzialità naturali, archeologiche, creative, scientifiche di Napoli e della Campania e dei millenni di storia e di cultura che contraddistinguono questi luoghi. Gli incontri sono registrati e sono fruibili gratuitamente con la possibilità anche di poterli utilizzare nelle scuole come materiale per futuri progetti didattici sempre più stimolanti e coinvolgenti per alunni e studenti di ogni ordine e grado.

Il ciclo è iniziato con successo il 16 aprile 2021 con grandissimo successo ed il terzo incontro della serie si terrà il prossimo venerdì 22 ottobre 2021 dalle ore18.00 on line sulla pagina di Twitch https://m.twitch.tv/associazionealtanur, con il patrocinio morale ed il contributo della Regione Campania e della città di San Giorgio a Cremano.

IL CULTO, L’ESOTERICO, L’ALTERITÀ
nell’ambito dell’evento
Le Connessioni Inattese 2021

Introduce e modera Giuseppe Germano, vicepresidente Altanur.

Interventi::

NAPOLI ANTICA E MISTERIOSA
Cosa si nasconde dietro i culti?
Salvatore Forte, presidente Associazione IVI Itinerari Video Interattivi - Napoli

DIANA E LE JANARE
Culti pagani nel cuore della Napoli sacra
Laura CASCIO, docente di materie letterarie Scuola secondaria di II grado

L’ALTERITA’ DI BENEVENTO
Come si acquista la fama di città delle Streghe
Paola Caruso, dottoressa di ricerca in Filologia latina medievale Università Federico II