''Pulcinella e il mistero del castello'', sesto e ultimo appuntamento per la rassegna ''Il paese dei sogni'' Eventi

Andrà in scena domenica 27 giugno alle ore 18.30, presso i Giardini del Teatro De Simone, il sesto e ultimo appuntamento in programma per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. La manifestazione aderisce al progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promosso da ARTEC e Sistema MeD con il sostegno della Regione Campania e del MIC, in collaborazione con SCABEC e Fondazione Campania dei Festival.

Il nuovo titolo in cartellone sarà “Pulcinella e il mistero del castello”, della compagnia Teatro Eidos, scritto e diretto da Virginio De Matteo.

Dalle note di regia: “Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta spassoso e godibile per il piccolo e grande pubblico, che resta affascinato dagli scherzi e dalle burle di questo simpatico personaggio. Pulcinella e il Capitano Villars, arrivando per caso in un castello disabitato, si trovano a combattere con degli spiriti fasulli: essi altro non sono che ladruncoli in cerca di bottino. Pulcinella, finto coraggioso, scopre la sua vera arte, che è quella di fuggire non appena sente odore di pericolo. “Armamoce e ... gghiate!” è il suo motto preferito. Sarà, infatti, il Capitano Villars a sgomberare il castello dagli “spiriti” e a liberare la bella muta prigioniera dei malviventi. La messa in scena, ricca di azione, lazzi e battute che ricalcano da vicino le modalità usate dai Comici dell’Arte, è una farsa fresca e deliziosamente divertente”.

La compagnia Teatro Eidos nasce nel 1986 dalla volontà di alcuni artisti provenienti da esperienze teatrali diverse. La svolta decisiva avviene nel 1992, quando la compagnia, accostandosi alla Commedia dell’Arte, inizia a rivolgersi soprattutto al pubblico dei più giovani. Le numerose produzioni per ragazzi sempre più specifiche, affiancate al teatro tradizionale e di ricerca, hanno permesso di raggiungere traguardi artistici importanti quali il Premio Città di Padova 2002, il Premio Rosa d’Oro 2003, il Premio Teatro Pinocchio negli anni 2005, 2006, 2007 e 2008. Al pubblico dei grandi piccoli spettatori sono stati diretti moltissimi stage e laboratori, fino ad approdare all’organizzazione di prestigiose rassegne di Teatro per Ragazzi, ormai storici punti di riferimento per le scuole e le famiglie nel Sannio. Nel 2018, alla lunga serie di attività della compagnia, si affianca la direzione dello Spazio Eidos a San Giorgio del Sannio (Bn), in cui si svolgono i corsi annuali della Scuola di Recitazione rivolta a bambini e adulti.

Con “Pulcinella e il mistero del castello” si chiude la stagione 2021 de “Il paese dei sogni”, per la prima volta in edizione estiva. Sia la grande affluenza riscontrata, sia l’entusiasmo del pubblico per la qualità della manifestazione hanno confermato con forza i propositi dell’apertura. Il desiderio e la determinazione nel voler ritornare alla dimensione dal vivo, da parte di artisti, operatori e spettatori, hanno saputo restituire la magia del teatro alla condivisione della comunità, accompagnandola nella tanto auspicata ripresa di quella normalità che si spera non più interrotta.

Allo spettacolo, che condivide le celebrazioni per il decennale UNESCO, è associata una visita guidata e didattico-museale per bambini al Complesso Monumentale di Santa Sofia. La visita è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. L’incontro è fissato in piazza Santa Sofia per le ore 16.45 di domenica 27 e terminerà alle ore 18.00. Le prenotazioni possono essere inoltrate a info@teatroeidos.it indicando nome e cognome dei bambini partecipanti e di eventuali accompagnatori.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel.: 0824.58474 / 335.413060

www.teatroeidos.it - info@teatroeidos.it

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro De Simone dalle ore 16.30. Posto unico: 7,00 euro.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro De Simone.