Ritorna a novembre il premio internazionale Padre Pio Eventi

Il 9 novembre a Pietrelcina si terrà a XIXª edizione del premio internazionale “Padre Pio”, presso il Palavetro sito in Viale Cappuccini. La manifestazione - nata ed ideata da Padre Antonio Gambale, Gianni Mozzillo, Claudio Crovella insieme a Padre Marciano Morra ed il presidente Don Nicola Gagliarde - inizierà dopo la Santa Messa alle ore 18.00 che sarà celebrata nella Chiesa del Convento “Sacra Famiglia”. L’iniziativa sarà presentata dalla giornalista rai Simona Rolando.

I premiati sono indicati da una commissione e scelti in base a coloro che si sono distinti quali esempi di dedizione, generosità ed amore verso il Santo di Pietrelcina.

Quest’anno il filo conduttore dell’iniziativa sarà la scienza, nella quale P.Pio aveva fiducia, infatti, volle e fece costruire l’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” ed, a tal proposito, sarà ospitato lo storico giornalista della rai che con P.Pio lo inaugurò e lo intervistò per ultimo: il dott. Tito Stagno (ricordato per la sua memorabile lunga diretta sull’allungaggio dei primi uomini).

Tra gli invitati il dott. Antonio Giordano, illustre professore nella diagnosi e cura del cancro polmonare, e l’urologo prof Cisternino. Del mondo dell’arte e della comunicazione, invece, saranno presenti il maestro Ulisse Sartini, il dott. Damosso caporedattore della Rai e responsabile dei servizi religiosi e la scrittrice, giornalista e responsabile dei servizi religiosi mediaset Safira Lecciso.

La cerimonia ricorderà il maestro Zeffirelli - spentosi lo scorso giugno - che tra i momenti più belli della sua vita indicava anche l’aver ricevuto il premio P.Pio.
La serata inizierà con la banda dei vigili del fuoco che intonerà l’inno nazionale e vi saranno degli intermezzi musicali eseguiti dalla cantante Angela Sepe e dal violoncello di Mario Di Nonno di fama internazionale.

Durante la manifestazione non mancherà tra gli altri la presenza del vescovo e delle altre autorità religiose e laiche, naturalmente sarà presente l’Amministrazione locale.

La serata si concluderà con un cantante che intonerà le preghiere per S. Pio.

Pietrelcina anche quest’anno avrà l’onore attraverso i suoi ospiti e la memoria di P. Pio di essere intermediaria tra il mondo dell’arte, scienza e cultura con la religione.

MIRIAM MASONE