RITORNA IN SCENA IL GRUPPO 'OLTREICONFINI' CON LA COMMEDIA 'DITEGLI SEMPRE DI SI' Eventi
Dopo quasi sei anni dall'ultima rappresentazione Il cugino australiano, il gruppo teatrale amatoriale Oltreiconfini ritorna in scena per presentare la commedia in due atti di Edoardo De Filippo 'Ditegli sempre di si'. L'invito a teatro, iniziativa in collaborazione con il Comune di Colle Sannita, è previsto per sabato 29 marzo alle 20.30 presso il Centro di aggregazione di Via Flora.
Il gruppo teatrale Oltreiconfini sin dalla sua fondazione, che risale al 30 maggio del 2011, unisce attori sia di Colle Sannita che di Circello che condividono la grande passione per la recitazione.
Ecco gli interpreti di questa commedia: Teresa Lo Giudice (Carla Ricci), Michele Murri (Nando Pagnano), Checchina, cameriera (Angelica Russi), Don Giovanni Altamura (Angelo Finella), Luigi Strada (Vincenzo Paolucci), Dott.ssa Croce (Giusy Nazzaro), Evelina (Annalisa Cocca), Vincenzo Gallucci (Carmelino Cerrone), Saveria Gallucci (Mariella Del Grosso), Attilio Gallucci (Angelo Del Grosso), Ettore De Stefani (Stefano Di Paola), Olga (Emanuela Ricci) Filumena, cameriera (Lucia Ricci), Fioraio (Giuseppe Pilla), Portantino (Fernando Maiorano).
La scenografia è curata da Mariella Del Grosso, Miano Tedesco, Antonello Di Paola e Giuseppe Del Grosso. Il coordinamento e la regia sono a cura di Maria Grazia Maselli.
Il covid ha bloccato tutto - dice la regista Maria Grazia Maselli - e la ripresa è stata piuttosto faticosa. Abbiamo deciso di riprendere l'attività con la commedia di Eduardo De Filippo Ditegli sempre di si nella quale Edoardo mette in evidenza i momenti di follia che spesso occupano la mente umana. Come suggerisce anche Platone - aggiunge la regista - la follia si manifesta buona, come quella che investe un artista e va acclamata o cattiva, come quella che porta alla distruzione, e va osteggiata.
La compagnia amatoriale ha il piacere di tornare in scena per condividere momenti di socializzazione tra i componenti e gli spettatori. C'è grande attesa per il ritorno in scena della Oltreiconfini e si prevede il tutto esaurito nel Centro di aggregazione di Colle Sannita.
Con la stessa commedia il gruppo teatrale Oltreiconfini sarà in scena il 12 aprile prossimo presso il Teatro De Simone di Benevento.
LUIGI MOFFA