RUniPace: al via il ciclo di seminari UniSannio sui temi della pace Eventi

Parte il prossimo 23 febbraio il ciclo di seminari dell’Università del Sannio organizzati nell’ambito del progetto RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Alla Rete aderiscono gli atenei che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

Il ciclo di seminari è stato annunciato dal rettore Gerardo Canfora lo scorso 10 dicembre nel corso dell’evento di presentazione della Rete RUniPace alla comunità accademica e alla società civile.

Si tratta di 10 appuntamenti durante l’intero 2021 che affronteranno questioni importanti e di attualità, all’insegna della multidisciplinarietà. Il tema della costruzione e della promozione della pace, infatti, riguarda tutti i rami del sapere su cui si incentrano le attività di ricerca e di didattica dell’ateneo sannita. In particolare, si parlerà del valore della pace nella Costituzione italiana; degli strumenti di controllo e di censura delle reti; di disuguaglianze economiche e sociali; dei rapporti tra scienza e pace; di geoetica; di vaccini; di cambiamento climatico; di energie rinnovabili; di acquaponica e dell’oro blu del terzo millennio: l’acqua.

Il primo incontro del 23 febbraio 2021 sarà tenuto dal professore Roberto Virzo, associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento DEMM. Si rifletterà sullo spirito internazionalista che impernia la Costituzione italiana e della partecipazione del nostro Paese - specie nella contemporanea, complessa fase storica - alle organizzazioni internazionali rivolte allo scopo della pace e della giustizia fra le Nazioni (Art. 11 Costituzione).