SAN SALVATORE TELESINO - Presentazione del libro ''Sopra le macerie'' di Aniello Cimitile Eventi

Sabato 19 giugno, alle ore 17.00 presso l’Abbazia benedettina del Santo Salvatore de Telesia, a San Salvatore Telesino, verrà presentato il libro di Aniello Cimitile dal titolo “Sopra le macerie - Alle origini del più grande Polo industriale del Mezzogiorno: i lavoratori e l’Alfa Romeo di Pomigliano D’Arco”.

Dopo i saluti del sindaco di San Salvatore, Fabio Massimo Romano, introdurrà i lavori il presidente dell’ASVT, Alessandro Liverini, a cui faranno seguito gli interventi di Rosita Galdiero componente della segreteria nazionale FIOM CGIL, e di Luigi Diego Perifano presidente della LIDU.

Sarà l’autore Aniello Cimitile, a concludere la serata con le sue considerazioni sul libro, che ripercorre lo sviluppo economico che ha caratterizzato un territorio grazie al Polo industriale dell’Alfa Romeo, e grazie alla solidarietà degli operai che oltre a preoccuparsi di salvare la fabbrica dalle macerie dei bombardamenti, si sono impegnati a costruire il partito, il sindacato e la Camera del lavoro a Pomigliano e il fiorire del quartiere Palazzine come fucina di formazione politica ed ideologica.

Oltre le macerie” può essere un esempio attuale per una popolazione che ora cerca di ripartire dopo tutti questi mesi di pandemia che ha costretto tutti a fermarsi e, soprattutto, ha fatto fermare una gran parte del tessuto produttivo del paese. C’è bisogno di una forte volontà collettiva per recuperare il tempo perduto, per ricostruire dalla macerie, e soprattutto riconquistare uno spirito di solidarietà che sembra essersi perduto.